Settembrini
I Settembrini sono dei noti biscotti ai fichi del Mulino Bianco, con un friabile guscio di pasta frolla ripiena di un morbido cuore ai fichi. Volendo potreste usare direttamente della marmellata, ma io trovo che usare i fichi freschi dia un bel tocco in più. Il procedimento è semplice, e il risultato delizioso, per cui se vi va di provare a replicare in casa un bel falso d'autore, ecco qui la mia ricetta ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora e 5 min + 45 min di riposo
Come fare i settembrini
Lavate i fichi, sbucciateli, tagliateli a pezzi e metteteli in una casseruola con zucchero, vaniglia e buccia di limone.
Cuocete per circa 15 minuti, finché non avrete una consistenza tipo marmellata.
Trasferite la composta in una ciotola e aggiungete le noci, in parte tritate e in parte spezzettate.
Lasciate raffreddare completamente.
Preparate la pasta frolla: lavorate il burro con zucchero e aromi, quindi incorporate prima le uova e poi la farina con lievito e sale.
Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete il panetto, stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato creando un rettangolo dallo spessore di circa 3 mm.
Distribuite il ripieno nel terzo centrale e ripiegate la frolla avanzata sui bordi sopra al ripieno.
Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate raffreddare in freezer per almeno 15 minuti, quindi tagliate in tocchetti di 2,5-3 cm.
Disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, un po' distanziati tra loro, e cuocete per circa 15 minuti a 180°C in forno statico già caldo.
I settembrini sono pronti, lasciateli almeno intiepidire prima di servirli.