Semla svedesi
Le semla svedesi, conosciute anche come Fastlagsbulle, sono delle deliziose briochine tipiche del periodo di Carnevale in Svezia, ma ormai amate durante tutto l'inverno. Questi prelibati dolci sono composti da soffici pagnottine di pan brioche che avvolgono un irresistibile ripieno a base di pasta di mandorle e panna montata.
Le semla svedesi sono perfette da gustare in abbinamento a una tazza di tè profumato, a un caffè aromatico o persino a un latte caldo a colazione. La loro versatilità li rende un'autentica delizia adatta a ogni momento della giornata.
Che tu desideri una colazione speciale, un dessert goloso o un semplice spuntino, questi dolcetti vi delizieranno.
Se non avete mai avuto l'occasione di assaggiarle in loco, oggi potreste cogliere l'opportunità di realizzare le semla svedesi in casa, non ve ne pentirete, promesso!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 3 ore di riposo
Come fare i semla svedesi
Innanzitutto sciogliete il lievito nell'acqua appena tiepida.
Mettete la farina in una ciotola e versate al centro zucchero, tuorlo e acqua con lievito.
Iniziate a impastare, quindi aggiungete il burro un po' per volta, aspettando che venga assorbito per bene prima di aggiungerne dell'altro.
Una volta ottenuto un panetto morbido e omogeneo lasciate lievitare in una ciotola coperta per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Dividete l'impasto in 8 panetti da circa 70 gr l'uno, formate delle palline e lasciate lievitare ancora per almeno 30 minuti sulla teglia rivestita di carta forno.
Dopo il riposo spennellate con l'albume e cuocete per circa 15 minuti a 190°C, in forno statico già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la pasta di mandorle: mettete in un mixer le mandorle con zucchero, zucchero a velo, acqua e vaniglia.
Ottenuto un composto omogeneo ma appiccicoso, rivestitelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Quando le briochine saranno fredde procedete con la farcitura: montate la panna ben fredda di frigo.
Unite poi la pasta di mandorle alla panna montata, mescolando delicatamente, quindi trasferite la crema in una sac-à-poche dal beccuccio a stella non troppo stretto.
Riprendete le brioche, tagliate la calotta e scavate via un po' di mollica dal centro per creare una piccola cavità.
Farcite le briochine e riposizionate la calotta, senza schiacciare troppo.
I semla svedesi sono pronti, non vi resta che decorarli con zucchero a velo e servirli.