Scialatielli ai frutti di mare
Se vi è piaciuta la mia ricetta degli scialatielli e vi stavate chiedendo come li ho preparati, la risposta è proprio qui: ho fatto gli scialatielli ai frutti di mare! Un piatto assolutamente delizioso, molto simile agli scialatielli allo scoglio, ma in bianco. Il risultato è un piatto ricco di sapore, decisamente da provare!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare gli scialatielli ai frutti di mare
Innanzitutto lasciate spurgare per almeno 30 minuti lupini e cozze, smuovendole ogni tanto e cambiando l'acqua man mano che esce sabbia, quindi sciacquateli e lavateli sotto acqua corrente strofinandoli tra di loro per eliminare le impurità dal guscio.
Nel frattempo lasciate spurgare i cannolicchi per almeno 1 ora, col sifone verso l'alto, quindi procedete con la pulizia (qui la guida per farlo al meglio).
Cuocete separatamente cannolicchi, cozze e vongole in padella con coperchio, a fiamma vivace, per circa 10-15 minuti, in modo da far aprire le valve (eliminate tutti quelli eventualmente rimasti chiusi).
Sgusciate cozze e vongole (conservate solo pochi gusci per la decorazione) e filtrate i 3 fondi di cottura.
Preparate un soffritto di aglio e olio, poi aggiungete cozze, vongole, fondi di cottura, prezzemolo e cannolicchi, lasciate insaporire, poi sfumate con il vino.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente (circa 3 minuti) e saltatela velocemente nella padella con il condimento per farla insaporire e aggiustate di sale e pepe.
Gli scialatielli ai frutti di mare sono pronti, non vi resta che gustarveli.