Scaloppine alla pizzaiola
Le scaloppine alla pizzaiola sono un secondo piatto che mi fa venire l'acquolina in bocca al sol guardarle. Si tratta di tenere scaloppine di vitello condite con un sughetto al pomodoro e ricoperte da uno strato di provola filante, impossibile resistere! La ricetta è semplicissima ma a casa mia è molto gettonata, si prepara con pochi ingredienti ed in poco tempo ed accoglie il gusto di tutti, tra l'altro con il verde,il bianco ed il rosso è anche a tema con la giornata di oggi :)
Io nel sugo non metto l'origano perchè non lo digerisco, ma per delle Scaloppine alla pizzaiola originali, ve lo suggerisco. Oggi inizia il lungo ponte, 4 interi giorni da trascorrere con i miei amori, senza impegni ne lavoro, non mi pare vero. Io mi sono svegliata molto presto, macchietta mi ha dato il buongiorno con il suo musetto umido attaccato alla mia faccia, mi ha costretto ad alzarmi per darle da mangiare, così ho iniziato la mia giornata preparando la colazione e stendendo il primo bucato ;) Per non farmi travolgere dagli impegni della casa, l'unica soluzione è svegliare i dormiglioni e uscire, ora vedo cosa riesco ad organizzare. Un bacino e buona giornata.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 20 min
Come fare le scaloppine alla pizzaiola
Se necessario battete le fettine di carne con un batticarne per renderle più tenere e sottili, quindi infarinatele per bene.
Fate sciogliere il burro in padella, quindi disponete le fettine senza accavallarle e fatele rosolare velocemente a fiamma alta sui due lati.
Rimuovete le fettine e tenetele in caldo. Aggiungete nella stessa padella l'aglio, poi i pomodori, schiacciateli con una forchetta, salate e lasciate insaporire e restringere per qualche minuto a fuoco medio-basso.
Infine rimettete le fettine in padella, fatele saltare col sugo per un minuto per insaporirle dai due lati, quindi aggiungete il basilico, aggiustate di sale, disponete una fettina sottile di provola su ogni fettina di carne e coprite con il coperchio, in modo da far sciogliere il formaggio.
Una volta sciolto il formaggio, aggiungete una fogliolina di basilico e le vostre scaloppine alla pizzaiola sono pronte per essere portate in tavola .
@eliana galliani Grazie mille per l’affetto con cui mi segui!
Cara Misya sono una nonna di 76 ANNI ADORO LE TUE RICETTE , MA NON ESSENDO MOLTO BRAVA COL COMPIUTER TI DICO SOLO GRAZIE GRAZIE GRAZIE.
@patrizia Grazie mille, messaggi come il tuo mi riempiono sempre di gioia! Un abbraccio a te e alla tua famigia :-*
ti seguo da qualche mese e volevo complimentarmi….sei bravissima ricette semplici e gustose per tutta la famiglia
Ottime Ottime ed ancora Ottime 😉
@Bruna Figurati!
Grazie veramente di cuore! Ho salvato l’articolo che mi hai consigliato sei stata veramente gentile. Ciao
@Bruna Prova a leggerti questa guida: http://www.misya.info/guide/tagli-di-carne-come-riconoscerli
Cara Misya seguo spesso le tue ricette e il tuo blog mi aiuta molto. Purtroppo non vado molto d’accordo con i piattti di carne, le scaloppine sono la mia bestia nera, sembrano delle ciabatte e sono dure. Probabilmente sbalio qualcosao il taglio di carne nonè adatto. Chiedo semprealmacellaio di consigliarmi, ma invano. C’è dadire che da un po’ di tempo in qua, è raro trovare una macelleria di fiducia, ci si serve nei supermercati ma, stendiamo un pietoso velo. Ascolta puoi darmi qualche consiglio? che taglio di carne è preferibile per avere delle scaloppine tenere? Ti ringrazioe ti auguro una buona giornata.Ciao Bruna
@Monica Com’è andata con le scaloppine? In bocca al lupo per tutto!
@Maria e @Genny Sono contenta che vi piaccia il sito nuovo 😉
@J&P Bravissima come sempre 😉
@Marisa Poi fammi sapere cosa ne pensi!
@Valeria Telepatia davvero 😛