Sbriciolata di zucca e mele
La sbriciolata di zucca e mele è un dolce delizioso e assolutamente perfetto per il periodo autunnale. I sapori di zucca e mela si fondono perfettamente con la burrosità della frolla alla nocciola, dando vita a un dolce raffinato, pur nella sua semplicità, ma che piacerà sicuramente a tutti. Per questo primo esperimento sono rimasta sul semplice, ma volendo potreste aggiungere della cannella, o della buccia di limone, o magari anche dello zenzero, per dire. Insomma, questa è la mia ricetta per fare la sbriciolata di zucca e mele, fatemi sapere se la provate ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 20 min
Come fare la sbriciolata di zucca e mele
Innanzitutto iniziate a preparare il ripieno: pulite mela e zucca e tagliate tutto a dadini, preferibilmente di dimensioni abbastanza simili tra loro.
Cuocete quindi per almeno 10 minuti (o finché non diventeranno morbide e leggermente caramellate) in una padella antiaderente con burro e zucchero di canna.
Quindi lasciate intiepidire.
Nel frattempo, preparate la frolla: in una ciotola, unite farina, farina di nocciole, lievito, uovo, buro e zucchero e impastate velocemente, fino ad ottenere una consistenza secca e "sbriciolosa".
Mettete 2/3 del composto sul fondo dello stampo rivestito di carta forno, cercando di livellare e compattare leggermente.
Aggiungete il ripieno, lasciando liberi i bordi, quindi coprite uniformemente con il composto restante e cuocete per circa 35-40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La sbriciolata di zucca e mele è pronta: fatela almeno intiepidire, quindi tagliatela a fette e servitela.
fatta sabato e devo dire che l’accostamento zucca e mele è perfetto, il giorno dopo è ancora + buona, consiglio vivamente a chi piace azzardare o per scoprire nuovi gusti, buona giornata a tutti 🙂
Provata! ha un gusto delicato molto buona davvero, piaciuta molto, sicuramente da rifare visto il mio amore x la zucca 🙂
Mhhhh dev’essere molto buona, da provare sicuramente 😋😋
bellissima idea, nel fine settimana la metto in atto, grazie 🙂