Saltimbocca alla romana
I saltimbocca alla romana, sono un secondo piatto tipico della cucina laziale , si tratta di una specie di involtini di carne di vitello aperti e farciti con prosciutto crudo e salvia.
La ricetta originale per preparare i saltimbocca alla romana è molto semplice da realizzare e deve il suo nome all'appetibilità della preparazione, che dalla bontà "salterebbe" dal piatto alla bocca. La cosa buffa è che a Napoli per Saltimbocca si intende tutt'altra cosa, dale mie parti infatti questo nome viene dato ad una specie di panini allungati fatti di pane pizza e farciti con prosciutto, mozzarella o altro a piacere.
Ragazze, sabato è stato il compleanno del mio papà nonché l'anniversario dei miei genitori e mio padre ha deciso di festeggiare alla Sciarrera, il posto in cui mi sono sposata... mamma mia, che emozione quando io e Ivano abbiamo sceso quelle scale *_* è stata una serata bellissima :)
Oltre ad essere andata alla Sciarrera, sabato ho preparato una cosina finalmente... chi indovina che cos'è? Non ho ancora avuto modo di sistemare le foto e scrivere la ricetta ma... finalmente la crema catalana è pronta, urrà!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 15 min
Come fare i saltimbocca alla romana
Disponete su ogni fettina di vitello una fetta di prosciutto crudo.
Lavate e asciugate la salvia; mettete due foglie di salvia su ogni fettina di vitello e fermate ogni saltimbocca con due stuzzicadenti.
Mettete in una padella antiaderente il burro e quando sarà spumeggiante, aggiungete i saltimbocca posizionandoli dalla parte con il prosciutto e la salvia.
Fateli rosolare un paio di minuti per lato quindi sfumate con un pò di vino bianco.
Salate e pepate i saltimbocca alla romana e serviteli nei piatti nappati con il fondo di cottura.
@Giada Non saprei, puoi provare… Io li farei comunque in padella, però…
Un’alternativa più light ci sarebbe? se li metto in forno con un filo d’olio e del vino bianco come vengono? risulteranno stopposi? consigli?
Ciao Misya! Seguo il tuo blog da qualche anno ma stavolta devo dissentire…non so cosa riportasse il tuo libro, ma siamo romani e abbiamo sempre fatto i saltimbocca col carpaccio e il prosciutto cotto, arrotolandoli a involtino, mettendo un po’ più di salvia e anche una foglia di salvia esterna.
ciao annamaria, la salvias ha un sapore molto particolare, puoi provare con qualche altra erba aromatica semmai 🙂
ciao misya,le tue ricette sono sempre molto buone:)…stasera proverò questi fantastici saltimbocca…però credo di nn avere la salvia a casa:(.
posso sostituirla con altro?
ieri ho fatto una versione … un po’ diversa…invece che alla romana..potrei dire alla toscana? comunque ho messo il prosciutto cotto (dovevo avere quello crudo..ma qualcuno se l’è mangiato a mia insaputa..) e la salvia come dici te, poi li ho infarinati prima di metterli a rosolare. Dopo che li ho rosolati un po’ alla volta (erano diverse fette). dopodichè li ho rimessi al fuoco bagnandoli con vino bianco e aggiungendoci del formaggio a fette..! visto che ne è avanzato uno solo..direi ..che… l’esperimento è riuscito alla grande..!!
Ciao Flavia, questa ricetta l’avevo fatta già un pò di tempo fa.. Stasera si replica….
xiaia: auhauhauhuha carina questa storiella degli useii 😛
xlia: grazie per il messaggio e per gli auguri. ti consiglio davvero di andarci in thailandia.. è un paese che mi è rimasto nel cuore come nessun altro 😛
xIole: è una ricetta semplice e leggera, per farla più gustosa sfuma le fettine con del vino bianco 😉
xdaniela: in effetti volevo prepararli con farina e vino, ma come prima volta ho voluto rispettare la ricetta originale, dalla prossima però mi sa che utilizzerò questi accorgimenti.
xfrancesca: il periodo prematrimoniale è stupendo se lo guardi quando già hai compiuto il grande passo, hai la fede al dito, il tuo uomo che dorme al tuo fianco tutte le notti e dopo un bel viaggio di nozze 😛
xrosita: ma preeego :*
xluca: niente ristorante, sono solo una mogliettina che ama cucinare per il suo uomo e poi posta i suoi esperimenti in cucina sul blog, ma un giorno… chissà! 😀
xocchidinocciola: devo proprio dirtelo, leggendo il tuo nome mi sono fatta una grande risata…sai, mio marito mi chiama occhioni nocciolati 😛
grazie mille per il messaggio e per gli auguri :*
ciao misya sn nuova….:)ho scoperto questo sito solo da pochi giorni ma ho già provato alcune tuo ricette e sn buonissime…cmq ho capito ke sei di napoli e anche mia mamma lo è…dammi tue notizie a presto e auguri x il tuo matrimonio…
P.S. il vestito era bellissimo!!proprio come piace a me!!!;D
se hai un ristorante ti ospito gratis sul mio portale 😀 mi hai fatto venire fame, mannaggia a te 😀