Salsiccia e fagioli

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Salsiccia e fagioli del 23-11-2022

Salsiccia e fagioli è un grande classico un po' old fashion, che ci ricorda tanto i vecchi film western (o almeno, a me rimanda un po' a Bud Spencer e Terence Hill, a voi no?)ma che in realtà è un piatto davvero molto buono. D'altronde, non si diventa grandi classici per nulla ;) Si tratta, come avrete capito, di un piatto un po' rustico, ma questo non lo rende meno buono, naturalmente, anzi! C'è chi lo fa più rosso (come me) e chi meno, ma rimane sempre un piatto delizioso, un vero e proprio comfort food, da servire con tanto, tantissimo pane per la scarpetta obbligatoria. Potete ingentilirlo con un pochino di salvia, o usare timo o rosmarino: rimarrà sempre un piatto delizioso!

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 40 min
  • tempo totale Totale: 50 min
Salsiccia e fagioli
Salsiccia e fagioli
Procedimento

Come fare salsiccia e fagioli

 

Innanzitutto mettete a bagno i fagioli per almeno 8 ore, quindi scolateli, sciacquateli e lessateli per almeno 2 ore o finché non risulteranno teneri.

Fate appassire lo scalogno tritato con olio abbondante, poi unite la salsiccia e lasciatela rosolare nel condimento, infine sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete la polpa di pomodoro.

Lasciate cuocere per almeno 20-30 minuti a fiamma bassa, quindi unite i fagioli ben scolati, condite con sale e pepe e continuate a cuocere per almeno altri 20-30 minuti.

Il vostro piatto di salsiccia e fagioli è pronto, non vi resta che servirlo, con qualche fogliolina di salvia se lo gradite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Salsiccia e fagioli

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi di carne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su