Salsiccia e fagioli è un grande classico un po' old fashion, che ci ricorda tanto i vecchi film western (o almeno, a me rimanda un po' a Bud Spencer e Terence Hill, a voi no?)ma che in realtà è un piatto davvero molto buono. D'altronde, non si diventa grandi classici per nulla ;) Si tratta, come avrete capito, di un piatto un po' rustico, ma questo non lo rende meno buono, naturalmente, anzi! C'è chi lo fa più rosso (come me) e chi meno, ma rimane sempre un piatto delizioso, un vero e proprio comfort food, da servire con tanto, tantissimo pane per la scarpetta obbligatoria. Potete ingentilirlo con un pochino di salvia, o usare timo o rosmarino: rimarrà sempre un piatto delizioso!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare salsiccia e fagioli
Innanzitutto mettete a bagno i fagioli per almeno 8 ore, quindi scolateli, sciacquateli e lessateli per almeno 2 ore o finché non risulteranno teneri.
Fate appassire lo scalogno tritato con olio abbondante, poi unite la salsiccia e lasciatela rosolare nel condimento, infine sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete la polpa di pomodoro.
Lasciate cuocere per almeno 20-30 minuti a fiamma bassa, quindi unite i fagioli ben scolati, condite con sale e pepe e continuate a cuocere per almeno altri 20-30 minuti.
Il vostro piatto di salsiccia e fagioli è pronto, non vi resta che servirlo, con qualche fogliolina di salvia se lo gradite.