Le salsicce vegane sono il mio ultimo esperimento in fatto di cucina plant-based. Ammetto che ero un po' scettica all'idea, ma devo dire che queste finte salsicce sono davvero notevoli. A parte il fatto che visivamente danno effettivamente l'idea di avere nel piatto della carne (e, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte). La consistenza ricorda un po' quella delle cervellatine, insomma, a me sono piaciute! Per quanto riguarda le spezie potete variarle un po' a piacere: la ricetta originale ad esempio prevedeva il garam masala, che io non ho messo. Il vero trucco della ricetta, infatti, sta nel modo in cui si frulla il composto (non troppo uniformemente) e nell'aggiunta di salsa di soia, che conferisce quel gradevole gusto umami che tanto ci piace e che ricorda la carne. Ve lo posso dire? Le ho trovate così buone che cucinate insieme a delle patate mi sembra davvero di mangiare salsicce e patate, per cui credo che le farò molto spesso!!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 15 min di riposo
Come fare le salsicce vegane
Innanzitutto mettete in ammollo il granulare di soia con acqua e 1 cucchiaio di salsa di soia: lasciate riposare per almeno 15 minuti.
Mondate e tritate finemente l'aglio e poi anche la cipolla.
Fate rosolare aglio e cipolla in una padella antiaderente con un po' di olio.
Unite in una ciotola lenticchie, granulare di soia scolato e leggermente strizzato, farina, aglio e cipolla ormai dorati, 1 cucchiaio di salsa di soia, origano, pepe, paprica e sale.
Mescolate, poi frullate grossolanamente con un minipimer, in modo che non venga un composto completamente liscio.
Prendete un po' di composto per volta (bastano 40-50 gr di composto) e sagomate le vostre salsicce vegane, con le mani o facendo delle quenelle con 2 cucchiai.
Avvolgete ogni salsiccia con pellicola per alimenti senza pvc (quella adatta al calore) chiudendo bene le estremità a caramella e conferendo una forma più regolare di salsiccia se necessario, poi avvolgete la pellicola con carta alluminio.
Cuocete a vapore per 35-40 minuti, poi lasciate intiepidire senza aprire i cartocci.
Nel frattempo che le salsicce veg si intiepidiscono mondate la cipolla e tagliatela fettine sottili, poi fatela cuocere in un'ampia padella antiaderente con olio e rosmarino.
Una volta tiepide aprite le salsicce (eliminando alluminio e pellicola) e fatele rosolare nella padella con la cipolla per qualche minuto, poi sfumate con la salsa di soia.
Le salsicce vegane sono pronte, non vi resta che servirle, con insalata, patate o quello che volete.
Preparate per stasera!! Ho avuto difficoltà con l’impasto perché non si compattava quindi sono venuti dei salsicciotti e non perfette come le tue.. buone sono buone però sanno da lenticchie! Speriamo che il resto della famiglia apprezzi!!
@erika certo
Ciao Misya, sono davvero contenta di trovare delle ricette vegan nel tuo sito, ti seguo ormai da tanti anni! Volevo chiederti una cosa, le salsicce anziché al vapore potrei farle anche bollire nella pellicola? Grazie mille! E go vegan🥰