Salmone agli agrumi
Il salmone agli agrumi è un secondo piatto che io amo particolarmente accompagnare con del semplice riso basmati. Vi basterà poi abbinarci un semplicissimo contorno di verdure per ottenere un pasto completo, nutriente, bilanciato, fresco e soprattutto assolutamente delizioso! Normalmente il riso pilaf viene aromatizzato con spezie, ma in questo caso ho scelto di usare solo il metodo di cottura, in quanto il sughetto del salmone sarà abbastanza saporito già da solo: al limite potete aggiungere una spolverata decorativa di curcuma o curry, se vi piace. Insomma, sperando di avervi dato un'idea simpatica per il pranzo (o la cena) di oggi, vi saluto e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di riposo
Come fare il salmone agli agrumi
Lavate molto bene gli agrumi sotto acqua corrente, quindi tagliate un paio di fettine per agrume (le userete per decorare i piatti), grattugiate tutta la buccia restante e infine spremete i frutti per ricavarne il succo.
Disponete i filetti di salmone in una pirofila (potete lasciare anche la pelle), irrorateli con il succo di sgrumi e aggiungete la buccia di agrumi e anche lo zenzero grattugiato.
Coprite con pellicola per alimenti e lasciate marinare per almeno 2 ore.
Preparate il riso pilaf: mettete a bollire l'acqua con un po' di sale; tostate il riso con il burro in una casseruola, quindi versateci sopra l'acqua bollente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10-12 minuti a fiamma dolce, quindi spegnete e lasciate riposare così.
Nel frattempo che il riso cuoce, dedicatevi al salmone: fate appassire la cipolla a fettine sottili in una padella antiaderente con un po' di olio, quindi aggiungete i filetti di pesce (senza la marinatura) e fateli rosolare velocemente (per 4-5 minuti con la pelle sul fondo e poi per un altro paio di minuti con la polpa sul fondo), infine irrorateli con la marinatura (rimettendoli con la pelle sul fondo), salate e fate restringere leggermente il sugo.
Il salmone agli agrumi è pronto, impiattatelo con il riso basmati e servitelo subito.
Piatto leggero e saporito! 😊
bella idea @teresa!
Io metto anche un cucchiaio di miele nel succo di agrumi.