Rotolo panna e fragole
Il rotolo panna e fragole è un dolce classico ma intramontabile. Credo che insieme al rotolo alla nutella è quello che faccio più spesso in assoluto, perché è semplice ed elegante e talmente delizioso che di solito piace sempre a tutti. Che sia per una festa di compleanno, un pranzo con la suocera o una merenda fresca e golosa, proponendo il rotolo panna e fragole non si sbaglia mai!
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 55 min + 3 ore di riposo
Come fare il rotolo panna e fragole
Montate molto bene le uova con lo zucchero, quindi incorporate l'olio.
Aggiungete anche farina e lievito setacciati e amalgamate bene.
Versate il composto nella teglia rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete per circa 15-20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Sfornate e avvolgete subito la pasta biscotto su se stessa, con tutta la carta forno (in modo che non si attacchi), quindi lasciate raffreddare così
Mondate le fragole, lavatele e tagliatele a cubetti, quindi mettetele in una casseruola con zucchero e succo di limone e cuocete per 5-10 minuti, finché le fragole non si saranno ammorbidite e non si sarà creato un meraviglioso sciroppo: lasciate raffreddare.
Montate la panna ben fredda di frigo.
Riprendete la pasta biscotto, capovolgetela sul piano di lavoro ed eliminate delicatamente la carta forno, poi bagnatela con lo sciroppo di fragole messo da parte, quindi coprite la superficie con la panna.
Aggiungete anche le fragole sciroppate sopra la panna, quindi arrotolate delicatamente.
Prima di servirlo, guarnite il rotolo panna e fragole a piacere con zucchero a velo, ciuffetti di panna montata e fragole intere.
Grazie per questa ricetta favolosa. Dolce buonissimo e veramente bello. Ho sempre avuto timore di realizzare un rotolo ma era molto più maneggiabile di quanto mi aspettassi. Non difficile seguendo la ricetta passo passo e veramente un figurone.