Rotolo di pizza alle verdure
Per il week end vi lascio la ricetta di questo saporitissimo rotolo di pizza con le verdure. Questa è una delle varianti di rotolo ripieno che preferisco perchè la pasta grazie al condimento delle verdure, diventa morbidissima e poi con l'aggiunta della provola... una vera bontà. Questa preparazione, inoltre, è ideale da preparare per un pic nic, o una cena tra amici. Inoltre, potete cambiare il tipo di verdure da inserire a seconda della stagione, io ne sono innamorata, se lo provate poi mi dite. Baci a tutti e buon fine settimana, a me spetta un week end di fuoco, tra valige da disfare, panni da lavare e servizi in casa... ma mi tocca ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 ora 10 min
- Totale: 1 ora 50 min
Come fare il Rotolo di pizza alle verdure
Coprire e lasciar lievitare la pizza per 2 ore o finchè non sarà raddoppiata di volume.
Nel frattempo lavate e pulite le verdure. Spuntare e tagliare a cubetti le verdure
Rosolate prima le melanzane , dopo 5 minuti le carota, zucchina e peperone e fate cuocere per circa 20 minuti
Infine aggiungete le zucchine, mescolate, aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti
Sollevate le verdure e nella stessa padella fate rosolare il sedano, la cipolla tagliata a velo ed i pomodorini. Poi unite capperi ,olive e basilico
Unite ora le verdure e aggiustate di sale
Riprendere la pasta e stenderla su una spianatoia infarinata con uno spessore di 3/4 mm
Stendere al centro della base per pizza le verdure e la provola
Arrotolare la pizza farcita su se stessa sigillando bene i bordi.
Disporre il rotolo di pizza alle verdure su una teglia antiaderente e lasciar lievitare per un’ora
Infornare il rotolo alle verdure a 200° in forno preriscaldato e cuocere per 30 minuti circa.
Lasciar intiepidire quindi tagliare a fette e servire
Ciao Mysia,
ieri ho provato questa ricetta e devo dire che mio marito si è profuso in mille complimenti!!! Effettivamente è stato un risultato eccellente!!! Grazieeee!
poso metere peperone roso?? grazie tutto molto buono!!!!!!!!!!!!
deve essere buonissimo, lo proverò e ti farò sapere!
ciao misya
mi piace tanto il tuo blog anche il forum
sei davvero brava -complementi
ho fatto di tutto per rigistrarmi a la forum
ma non ci riesco .le ciffre non le vedo bene
ma ce provo
buoana giornata
questa sera ci provo
Misya….. le tue ricette sono allucinantemente orgasmiche!! D: mi sto sbavando addosso!! sono anchio un’ossessionata dalla cucina e il tuo è il miglior Blog che ho visto senza dubbio!!!
ma tu sei grandiosa.. .. .. mi sono scervellata a trovare un menù allettante per un pranzo importante che dovrò preparare tra qualche giorno.. .. e grazie a te ne avrò uno mozzafiato.. .. .farò sapere come andrà.. .
Ciao! Bellissima ricetta,proverò anche questa!! Oggi ho fatto il plum-cake allo yogurt “conciato a festa” per festeggiare un anniversario in famiglia:nutella in mezzo e fiorellini di zucchero confettini colorati per decorare. Il risultato è proprio bello e sono sicura che sarà anche buonissimo!!!
ciao ciao
favoloso questo rotolo di pizza stasera provo a farlo e poi ti faccio sapere.volevo farti una piccola richiesta,cercavo una ricetta con la zucca ma non ho trovato niente…potresti suggerirmi qualcosa grazie kisss
Buongiorno Misya e buon inizio settimana! Ho fatto il tuo rotolo ripieno di “ratatouille” di verdure sabato sera, insieme alla solita “pizzata”, ho aggiunto anche mezzo peperone giallo, è venuto squisitissimo, come pure il tiramisu’ alla nutella che ho fatto ieri come dolce domenicale, si è letteralmente volatilizzato! Grazie, come farei senza di te???!!!
P.S. Quanto ai fine-settimana di “fuoco”, sommersa da pulizie e panni, per me sono praticamente la regola…..valigie da disfare a parte!! eh eh eh!!!
Bacio cara, a presto!