Rotolo alle fragole
Il rotolo alle fragole è stato un dolce preparato sabato sera al volo. Una semplice basta biscotto che avvolge una farcitura di crema di ricotta con l'aggiunta di panna fresca e fragole, delicatissima! Anche se potete sostituirla con il classico panna e fragole.
Il rotolo alle fragole è una ricetta estiva molto apprezzata a casa mia perchè è velocissimo da fare e molto semplice e soprattutto perchè adoriamo i dolci con le fragole. Unica accortezza che dovete avere è regolarvi con lo zucchero al momento perchè tutto dipende dalla dolcezza delle fragole e dal tipo di panna che intendete utilizzare. Se lo provate fatemi sapere ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare il rotolo alle fragole
Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve e metterli a parte.
A parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso.Aggiungere la farina e la fecola setacciate, un pizzico di bicarbonato e la scorza di limone grattugiata.
Infine incorporare al composto gli albumi montati a neve.
Stendere della carta oleata su una teglia da forno, versate il composto ottenuto e livellate il più possibile.Infornare la pasta biscotto a 180° e cuocere per10-12 minuti.Su una spianatoia disporre un foglio di carta oleata e rovesciare la pasta biscotto sopra, quindi,staccare delicatamente quella usata per la cottura.Coprire la pasta con un altro foglio di carta forno e arrotolarla mentre è ancora calda.
Nel frattempo preparate il ripieno per il rotolo alle fragole.
In una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero e a parte montare la panna. Incorporare la panna montata alla ricotta.
Eliminate il picciolo dalle fragole e tagliatele a pezzettini.Unire ora le fragole e mescolare il composto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea.
Una volta raffreddata, srotolarela pasta biscotto con delicatezza e stendere la crema ottenuta lasciando libero un bordo della pasta.Arrotolare quindi la pasta su se stessa, avvolgerla nella carta forno e riporre il rotolo alle fragole in frigo per almeno 3 ore.
Una volta raffreddato il rotolo, toglierlo dalla carta forno, disporlo su un piatto da portata, decorarlo con zucchero a velo o dei ciuffetti di panna e fragole, tagliarlo a fette e servirlo.
Eccolo pronto.
@simona la fecola ci aiuta a dare più “sofficità” 😀 puoi provare con amido di riso o di mais, mantenendo gli stessi grammi; ti lascio anche qualche link a delle guide utili https://www.misya.info/guide/come-sostituire-la-farina-bianca-con-le-farine-integrali e https://www.misya.info/guide/farina-come-scegliere-quella-giusta
Con che cosa posso sostituire la fecola di patatee con quali dosi?
Forno statico o ventilato?
Venuta benissimo, ottima!!!
Ciao posso sostituire la panna con lo yogurt
@martina ciao cara una teglia classica da forno. 🙂
Ma quali sono le misure della teglia da forno?
Fatta e divorata….
Ho solo sostituito la ricotta con due yogurt ai frutti rossi,100 di panna e fragole a pezzetti! Che dire?! Goduria per il palaTo.Grazie Misya
@Giusy Complimenti per la variante 😉
Cara misya ho provato ieri a fare questo dolce e come sempre succede con le tue ricette è stato un successo. L’unica modifica che ho fatto ho messo il philadephia al posto della ricotta (visto che purtroppo a mio marito non piace).