Rose del deserto
Le rose del deserto sono dei biscotti alle mandorle e uvetta ricoperti da fiocchi di cereali, in cottura questi biscotti prendono la forma delle rose del deserto ( una formazione minerale a forma di vari petali uniti di colore giallo ocra che si trova nei luoghi desertici), da lì il loro nome. La ricetta dei biscotti rosa del deserto me l'ha passata la mitica Lauretta, avevo tutti gli ingredienti sottomano e l'ho provata subito ed ecco il risultato, belli e buonissimi!
- Ingredienti per 25 biscotti
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare le rose del deserto
Lavorate il burro con lo zucchero
Aggiungete l'uovo e continuate a mescolare
Aggiungete la farina, la farina di mandorle, il bicarbonato, il lievito e l'uvetta
Amalgamate fino a formare un impasto omogeneo
Con le mani inumidite, formate delle palline e passatele in un piatto in cui avrete messo i fiocchi di mais
Fate aderire bene i cereali su tutta la superficie dell'impasto, poi mettete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornate in forno già caldo a 180° e cuocete per 15 minuti
Lasciate intiepidire e servite le rose del deserto
Buoni buoni
grazie a te @clarisa un bacino :*
@Betta
Buongiorno Betta, buongiorno a tutte.
Fatte proprio ieri rispettando la ricetta di Misya. Per far restare le rose bombate io lascio l’impasto a freddo per un po, dopodiché, prima di metterle in forno rimetto la teglia in frigorifero.
Grazie a tutte, grazie Misya per le tue ricette.
Buonissimi li faccio già da un po’…secondo me 75g di zucchero sono pochi.. ne metto 100gr e sono perfetti (per me) e in più metto anche più uvetta.. ma solo perché a me piace tantissimo.. sono ottimi e sono piaciuti a tutti coloro che li hanno assaggiati… brava 👋👋
Eccezionali veramente. Mia madre li faceva senza farina di mandorle, ma questa variante li rende ancora più buoni. Ho sostituito l’uvetta che a noi non piace con dei pinoli. Inoltre ho dovuto proseguire la cottura in forno per 25 minuti circa. Grazie per la ricetta!
@Maria Scusami ma non avevo letto il messaggio. Sarei felice di darti la ricetta, perché sicuramente ne rimarrai soddisfatta del risultato.
Non vorrei usare questo canale per correttezza, se vuoi darmi un tuo indirizzo mail o altro te la faccio avere.
Grazie per la fiducia
Betta
@Betta mi daresti la tua xche non mi riesce bene questa non mi vengono alti grazie
Adoro questi biscotti! E sono anche semplici da fare. Io al posto dell’uvetta, che in famiglia non amiamo, ho usato le gocce di cioccolato! Top
tutte buonissime
@marta Certo, per le dosi puoi leggere questa guida, magari ti è utile anche per altre ricette! http://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro