Risotto primavera
Il risotto primavera è un piatto che ho realizzato con fave e piselli freschi, l'idea mi frullava in testa già da un pò, e visti gli ingredienti di stagione utilizzati ed i colori il suo nome calza a pennello per l'occasione.
Devo ammetterlo, quando ho iniziato a sgranare le fave ed i piselli freschi, ho pensato " ma chi me l'ha fatto fare di utilizzare i legumi freschi" però poi l'ottimo risultato dato dall'utilizzo di un prodotto fresco e appena raccolto, mi ha ripagato della "fatica" ;) Ecco quindi il consiglio del giorno, per preparare il vostro risotto primavera intercettate qualcuno in casa che vi aiuti nell'operazione di sbucciare le fave ed i piselli, così, tra una chiacchiera e un'altra, non vi peserà affatto.
Chiacchiere a parte, se provate la mia ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate e se ritornate oggi pomeriggio sul blog, troverete ancora un'altra ricetta, vi auguro una buona giornata e a più tardi.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare il risotto primavera
Sgusciate le fave ed i piselli e raccoglieteli in una ciotola
Mettete cipollotto e carota tritati e pancetta a cubetti in una padella, insieme a un filo d'olio.
Fateli rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete i legumi e fateli insaporire per qualche minuto.
Poi aggiungete il riso e tostatelo nella padella con il condimento.
Quindi sfumate con il vino bianco.
Ricoprite tutto con il brodo e portate a cottura, girando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Infine aggiustate di sale, aggiungete pepe, parmigiano e foglie di menta spezzettate, e mantecate.
Decorate con qualche fogliolina di menta e servite il vostro risotto primavera.
@J&P In effetti il tempo è proprio bruttino oggi 🙁
Fammi sapere che te ne pare della seconda ricetta!
@Marina62 Ahahah, non dirlo troppo forte, che potrei invitarti a farlo qui 😛
@Marisa Be’, dai, sono sicura che verrà buono comunque!
ciaoooooooooooooooooo MISYA….buonissssssssssimo…..delizioso…purtroppo qui niente fave fresche e niente piselli freschi…dovro’ provare con quelli congelati, lo so non e’ lo stesso….mi piace un sacco il risotto…ti abbraccio e bacini a ELISA… ciaoooooooo ASPETTO 2 ricetta….ciaooooooooooooooo UN MEGALATTICO ABBRACCIO A TUTTE LE CUOCHINE VECCHIE E NUOVE….BACINI AI CUCCIOLOTTI..ciaoooooooooooooooooooooooooo UN SALUTO SPECIALE A ANNIN; ROSITA;ENRY; MILU’;DANIELINA…ciaooooooooooo qui piove temperatura scesa a 12°….ciaooooooooooooooooooooooooo a piu’ tardi..ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ottima ricetta Misya!! 🙂
Complimenti sempre ricette bellissime! 😉
Buona giornata! 😉
Un bacio grande cara! :-* :-*
Ciao @Rosita & @Marisa un saluto affettuoso! Spero state bene! Un abbraccio belle! :-* :-*
Buono…. Ma dato il tempo..qua al nord..è tutto tranne che primavera! Ahah…:-)
Mmmmm, che delizia!! Davvero da provare, dev’essere anche molto profumato, oltre che buonissimo! Tra l’altro a me “sbaccellare” non solo non mi pesa, mi piace proprio un sacco, forse perché mi fa tornare bambina, quando aiutavo la mamma in cucina… A più tardi, Flavietta!
CARINISSIMA!
Una bella ventata di freschezza che mi serve, dato che oggi è una giornata davvero poco estiva: nuvoloni e pioggia in arrivo!!!
A più tardi, tornerò a vedere cosa pubblicherai!!!!
Buona giornata!