Risotto crema di patate e polpo
Il risotto crema di patate e polpo altro non è se non la versione senza glutine della mia pasta con polpo e crema di patate. Nel trasformare la pasta in risotto ho colto l'occasione per fare anche qualche piccola modifica alla ricetta, in modo da offrirvene una variante a tutti gli effetti. Ho deciso di rendere il piatto più delicato ed elegante: ho cotto il polpo in brodo invece che in semplice acqua, ho omesso il pecorino e ovviamente ho previsto l'aggiunta di vino e burro, come in ogni risotto che si rispetti. Devo dire che mi sono piaciute tantissimo entrambe le versioni, mi sa che dovete provarle entrambe anche voi, in modo da dirmi qual è la vostra preferita ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare il risotto crema di patate e polpo
Innanzitutto pulite il polpo, mettetelo in una pentola ampia, copritelo con abbondante acqua, unite sedano, carota e cipolla puliti, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini, quindi copritele con acqua e lessatele per circa 25-30 minuti (dipende dalle dimensioni dei dadini).
Una volta cotte, scolate eventuale acqua in più (non devono essere troppo asciutte, in modo che la crea non venga troppo densa) e frullatele con un minipimer.
Scolate il polpo con una forchetta e fatelo raffreddare.
Conservate l'acqua di cottura e filtratela: la userete per cuocere il riso.
Tagliatelo a tocchetti e fatelo rosolare in una padella con olio abbondante.
Nel frattempo fate tostare il riso con un po' di burro, quindi sfumate con il vino, infine aggiungete poco per volta l'acqua di cottura del polpo, fino a portare a cottura il riso.
mantecate con la crema di patate e aggiustate di sale e pepe.
Infine unite il polpo e del prezzemolo tritato, tenendone un po' da parte per la decorazione.
Il risotto crema di patate e polpo è pronto: impiattate, decorate i piatti con il polpo e il prezzemolo messi da parte e servite.
Ecco il primo piatto per il 31!!