Risotto con il polpo
Il risotto con il polpo è un primo piatto molto saporito e abbastanza facile da fare. Il procedimento, naturalmente, dovendo pulire, tagliare e cuocere il polpo, è un pochino lungo, ma vi assicuro che per quanto è buono il risultato finale ne varrà la pena ;) Con pochi e semplici passi, vi guiderò alla creazione di questo risotto che lascerà tutti a tavola a chiedere il bis (e il tris, se serve!).
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare il risotto con il polpo
Innanzitutto pulite il polpo (qui la guida per farlo al meglio) e tagliatelo a tocchetti.
In una casseruola fate rosolare il trito di carota, cipolla e sedano nell'olio. Aggiungete quindi il polpo e fatelo insaporire, poi sfumate con il vino bianco, facendolo evaporare completamente.
Unite ora i pomodori pelati, salate, pepate e mescolate e fate cuocere per una decina di minuti.
Aggiungete anche il riso, lasciatelo tostare e insaporire velocemente nel condimento, ora, aggiungete un mestolo di brodo di pesce bollente al riso. Mescolate bene e continuate ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro. Continuate questo processo finché il riso è cotto al dente, ci vorranno circa 15-18 minuti. Quando il riso è pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il burro, mescolando per amalgamare il tutto.
Il risotto con il polpo è pronto: impiattate, guarnite con prezzemolo tritato e servite subito.