Risotto alle vongole
Il risotto alle vongole è un piatto di mare assolutamente delizioso e perfetto per gli amanti del genere. Di solito qui a Napoli, per la vigilia di Natale, tutti preparano gli spaghetti con le vongole ma io adoro il risotto e adoro sperimentare, per cui eccomi qui! Che ne pensate? Avevate mai pensato di preparare il risotto con le vongole? Potrebbe essere l’idea alternativa per quest’anno; io infatti proporrò un assaggio di entrambi i piatti, e voi?
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 55 min + 1 ora di riposo
Come fare il risotto alle vongole
Innanzitutto fate spurgare le vongole tenendole per almeno 1 ora in acqua fredda, cambiandola se vedete sabbia, quindi sfregatele tra loro e sciacquatele, dopo di che mettetele in una casseruola, coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, infine eliminate eventuali vongole chiuse.
Sgusciate le vongole (conservatene solo qualcuna nel guscio per decorare i piatti) e filtrate il fondo di cottura.
Preparate un soffritto con aglio, olio e peperoncino, aggiungete i pomodorini (lavati e tagliati a metà) e lasciate cuocere per qualche minuto, quindi unite il riso e fatelo tostare nel condimento.
Sfumate con il vino e poi con il fondo di cottura delle vongole, quindi unite il brodo poco per volta man mano che viene assorbito.
Verso fine cottura, unite le vongole.
A fuoco spento, mantecate con il burro.
Il risotto alle vongole è pronto, impiattate, decorate e servite.
@maria si direi di si
Ciao Misya, una decina di pomodorini bastano? Nella lista degli ingredienti non c’è scritta la quantità.
Grazie 😘