Risotto alle castagne
Il risotto alle castagne è una ricetta rustica e semplice, eppure molto raffinata. Io l'ho preparata da zero, ma potrebbe essere anche un'ottima idea riciclo per consumare delle castagne ballotte avanzate. Naturalmente si tratta di una ricetta non adatta a tutti per via del sapore dolce delle castagne inserito in un contesto invece salato. Se preferite, potete variare la ricetta aggiungendo dello speck croccante, dei funghi porcini o anche del formaggio un po' stagionato, in modo da stemperare la dolcezza del piatto aggiungendo il contrasto di sapore: a voi la scelta ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare il risotto alle castagne
Pulite le castagne, incidete una croce sulla parte bombata e mettetele in una pentola con del timo e un pizzico di sale, coprendo con abbondante acqua: portate a bollore e cuocete per 40 minuti circa.
Spegnete il fuoco e, lasciando le castagne nell'acqua calda perché non si induriscano, sbucciatele e spellatele prendendone una per volta (fate attenzione a non bruciarvi), quindi spezzettatele grossolanamente.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con dell'olio, quindi unite anche il riso e fatelo tostare.
Iniziate la cottura aggiungendo il brodo caldo poco per volta.
Dopo circa 8-10 minuti aggiungete le castagne e continuate la cottura finché il riso non risulterà cotto al dente, quindi mantecate con burro e grana e aggiustate di sale e pepe.
Il risotto alle castagne è pronto, servitelo subito.