Risotto alla zucca
Il risotto alla zucca è un classico primo piatto autunnale molto semplice da realizzare e davvero squisito. E' il risotto preferito di mia figlia Elisa che, dopo aver apprezzato la sua versione per bambini, ha assaggiato anche quella nostra e dal cenno che faceva con la testa, mi sa che ha gradito non poco ;)
La semplicità e la versatilità sono la chiave per il successo di questo piatto. Potete ad esempio aggiungere dei pezzetti di asiago o un formaggio cremoso quando mantecate il risotto oppure aggiungere una nota croccante al piatto alla fine, guarnendo con pezzetti di pancetta o speck croccante per rendere il risotto alla zucca ancora più saporito :)
Ma bando alla ciance, giacchè parliamo di autunno e di zucca, volevo lasciarmi anche il link allo speciale dedicato ad halloween.Sono in arrivo piccole e grandi novità sul sito e giacche' ci siamo, se avete qualche suggerimento da darmi, che ben venga! Ora vi saluto perche' ieri sono stata a Milano per lavoro e oggi ho un bel po' di cose da sistemare, ci leggiamo piu' tardi, e se non sapete cosa preparare per pranzo, provate il mio risotto alla zucca, bacibaci :***
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare il risotto alla zucca
Pulire la zucca eliminando i semi e i filamenti Eliminare la buccia e tagliarla a dadini
Sbucciare la cipolla, tagliarla a velo e farla appassire insieme al burro in una casseruola dal fondo spesso
Aggiungere i pezzetti di zucca, mescolare e far insaporire qualche minuto quindi aggiungere il riso e farlo tostare insieme al condimento. Sfumate quindi con un pò di vino bianco.
Mescolare, poi aggiungere un mestolo di brodo bollente e continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo quando il precedente sarà stato assorbito dal riso.
A cottura ultimata, spegnere la fiamma e aggiungete una noce di burro e il parmigiano.Mantecate il risotto poi spegnete la fiamma, coprite con un coperchio e fate riposare qualche minuto.
Servite il risotto alla zucca nei piatti aggiungendo del pepe macinato.
Brava sei l unicq che non cuoce la zucca prima, va cotta insieme al riso, al massimo un pezzetto di zucca cotto a parte e poi frullato per fare una vellutata da unire al risotto.
prego @dario 🙂
Grazie per tutti i Preziosi consigli.
@rina ciao è da intendersi già pulita. 🙂
Ciao, i 500 gr di zucca indicativamente coincidono con quanti grammi di zucca già pulita? Grazie
Ottimo
Ne sono felice! :*
ricette sempre chiare e semplici. Complimenti e grazie dei consigli!
Ottimo risultato gradito anche da chi non ama la zucca. La prossima volta però inserirò una dose inferiore di zucca, così da rendere il risotto meno dolce.
@rita Grazie sempre :-*