Il risotto ai friarielli è un piatto saporito eppure raffinato, perfetto per le fredde giornate invernali. Rapido e facile da fare, come la maggio parte dei risotti, l'unica seccatura sarà di pulire i friarielli, che potete sostituire con cime di rapa o broccoli a foglia. Per non renderlo troppo pesante ho preferito non abbinarlo con la salsiccia, alla quale tanto spesso questa verdura viene associata: piuttosto, ho preferito esaltare il gusto dei friarielli usando pecorino al posto del parmigiano. Il risultato è un piatto rustico e semplice, ma con una sua eleganza e nel complesso davvero delizioso ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare il risotto ai friarielli
Pulite i friarielli eliminando i gambi e le foglie più coriacee, quindi sciacquateli ripetutamente sotto acqua corrente.
Fate soffriggere in una padella aglio e peperoncino con un po' di olio, poi aggiungete i friarielli e poco sale.
Cuocete per circa 15 minuti con il coperchio, quindi eliminate aglio e peperoncino.
A parte, fate rosolare la cipolla tritata con un po' di olio, quindi unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Iniziate la cottura aggiungendo il brodo caldo un po' per volta.
A metà cottura (dopo circa 7 minuti) aggiungete i friarielli un po' sminuzzati.
Quando il riso sarà cotto mantecate con burro e pecorino e aggiustate di sale se necessario.
Il risotto ai friarielli è pronto, impiattate e servitelo subito.
@barbara non saprei non ci ho mai provato
Si può mangiare anche freddo?
Ovvero in estate magari come insalata di riso?
buongiorno, ho fatto ieri per pranzo questo risotto e devo dire veramente ottimo, ho anche azzeccato la grandezza e il piccante del peperoncino (cosa non facile) ed è buonissimo, da rifare sicuramente. Cara misya sei sempre una certezza