Riso per sushi
Oggi vi do la ricetta per preparare il riso per sushi. Per quanto semplice possa sembrare la ricetta, se non si seguono pedissequamente le istruzioni, è molto facile sbagliare.
Tutti i tipi di sushi hanno come base il riso, per cui è bene cucinarlo alla perfezione se ci si vuole cimentare in questa preparazione. Il primo passo per poter preparare un ottimo sushi è la scelta del riso, uno degli alimenti più importanti della cucina giapponese. In tutto il Giappone si coltivano oltre 300 varietà, il riso per il sushi ad esempio è ricco di amido ed ha un chicco più corto. Per i giapponesi, oltre all'accurata scelta del cereale da impiegare, è fondamentale come cuocere il riso, cosa che varia di preparazione in preparazione.
La prima fase è quella fondamentale per una buona riuscita del riso, bisogna infatti sciacquare più volte i chicchi sotto l'acqua corrente per far perdere l'amido in eccesso, si tratta di un'operazione lunga e laboriosa ma assolutamente necessaria. Nella seconda fase, quella della cottura, vanno rispettate dosi e tempi. L'acqua, ad esempio, dovrà essere una volta e mezzo il peso del riso, che alla fine non verrà sciolto ma avrà assorbito tutta l'acqua presente. Altro passaggio importante relativo alla cottura è che dovrà avvenire in 12 minuti dal momento dell'ebollizione ed il coperchio non andrà mai sollevato. Ultima cosa, una volta raffreddato il riso (non mettetelo in frigo, mi raccomando) bisogna condirlo con lo sushizu, una sorta di vinaigrette preparata con aceto di riso, sale e zucchero che conferisce al cereale collosità ed aroma.
Detto questo vi lascio alla ricetta del riso per sushi, non vi resterà poi che acquistare del riso abbattuto e seguire la mia ricetta del maki per organizzare in casa una cenetta giapponese con i fiocchi ;P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min + 30 min
Come fare il riso per sushi
Mettete il riso in una ciotola e aggiungete l'acqua che butterete subito via.
Mettete ora la mano a coppa tra i chicchi e rigirandola formando dei cerchietti immaginari.
Versate dentro dell'acqua.
Appena l'acqua diventerà bianca buttatela ed aggiungetene altra pulita.
Ripetete l'operazione per 3-4 volte, fino a quando l'acqua non risulterà completamente limpida quindi scolate il riso e fatelo riposare 30 minuti.
Trasferite ora il riso in un pentolino dal fondo spesso ed aggiungete la dose d'acqua che dovrà essere di una quantità di una volta e mezzo rispetto al riso.
Lasciate a bagno il riso per una decina di minuti così che inizi ad assorbire l'acqua prima di cuocerlo.
Cuocete quindi a fuoco medio fino al punto di ebollizione, poi coprire la pentola con un coperchio e cuocere per 12 minuti a fiamma bassa senza scoprire la pentola.
A parte mettete tutti gli ingredienti per la vinagrette in un pentolino.
Scaldate dolcemente sul fuoco per far sciogliere sale e zucchero senza raggiungere l'ebollizione.
Versare più il liquido in una ciotola, aggiungete l'alga e mettete in frigo a raffreddare
Versate il riso ancora caldo in una ciotola e ricopritelo con la vinagrette preparata.
Mescolate il riso con una spatola (tagliandolo) e avendo attenzione di schiacciare i chicchi.
Fate raffreddare a temperatura ambiente coprendo la ciotola con un canovaccio.
Il vostro riso per sushi è pronto per essere utilizzato.
@Fabrizio anche per me con le dosi della ricetta è immangiabile e ho preso l’aceto di riso proprio per sushi. Se avessi letto prima i commenti avrei risparmiato tempo e soldi. Ho dovuto buttare tutto 🙁
Confermo, la dose è 300 gr di riso per 30 ml di aceto di riso. Io ho fatto 500 grammi di riso con 300 ml di aceto perché ero dubbioso ma è comunque immangiabile, ed ho preso l’aceto giusto. Confrontando anche con altre ricette il rapporto è 1 a 10 non 1 a 1.
Peccato.
Vi consiglierei di provare e rettificare.
@ålessandra la dose corretta è proprio 300 ma mi raccomando che sia aceto di riso
L’aceto per 300 gr di sushi è 30 ml non 300
Grazie
Mi dispiace @Mary che il risultato non sia stato buono. Da parte mia posso solo confermarti che con queste dosi e con questa ricetta ho preparato il riso per sushi tante volte. 🙂
Sinceramente il riso viene uno schifo… Buttato tutto. Non puoi continuare a dire che uno non usa l’aceto giusto o non segue la ricetta. È sbagliata, punto.
@fabiola sicura di aver usato l’aceto giusto?
Il riso sa molto di aceto..proprio immangiabile😔 come posso rimediare?
@carmen è corretto, ma occhio a usare l’aceto giusto