Ravioli di carnevale
I ravioli di carnevale sono dei dolci tipici di questo periodo dell'anno e sono composti da un impasto esterno come quello delle chiacchiere e un ripieno cremoso composto da ricotta e cioccolato. I ravioli dolci di carnevale possono essere preparati sia fritti che al forno e vi conquisteranno per il loro scrigno croccante che racchiude un interno cremoso e goloso. Potete sostituire la farcitura anche con della crema pasticcera o una crema al cioccolato o ancora non nutella o marmellata, insomma ce n'è per tutti i gusti :P Spero che abbiate trascorso un bel fine settimana e che siate nelle cariche per affrontare questo lunedì di gelo, vi saluto e se vi va di coccolarvi oggi pomeriggio preparatevi questi ravioli dolci, accompagnati da una cioccolata calda sono il massimo :)
- Ingredienti per 25 ravioli
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare i ravioli di carnevale
Versare la farina in una ciotola, fare il buco al centro e aggiungere la buccia grattugiata di un limone, le uova, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e lo zucchero.Cominciare a lavorare l'impasto dal centro aggiungendo anche il liquore strega e l'essenza di vaniglia.
Lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.
Preparate il ripieno dei ravioli mescolando in una ciotola la ricotta ( deve essere bella asciutta, meglio se è stata un giorno in frigo) con lo zucchero e le gocce di cioccolato
Tagliare la pasta in 4 parti e con la macchinetta apposita o un mattarello ricavare delle strisce dello spessore di 1 mm. infarinare la pasta ad ogni passaggio se risultasse appiccicosa.
Adagiate la sfoglia ottenuta su di una spianatoia infarinata e disponete su di essa dei mucchietti di ripieno a distanza di qualche cm l'uno dall’altro. Ricoprite con un'altra sfoglia di pasta e con una rotellina tagliapasta ricavare dei ravioli, chiudendo bene per sigillare i bordi
Friggere i Ravioli di carnevale in olio bollente 2 o 3 per volta ( In alternativa potete poggiare i ravioli su una teglia ricoperta di carta forno, spennellarli con un pò di latte e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa o fino a che i dolcetti non risulteranno dorati).
Girarli e friggerli su ambo i lati e sollevarli appena risulteranno dorati.
Adagiate i ravioli su un piatto foderato di carta assorbente.
Una volta asciutti spolverizzateli con dello zucchero al velo vanigliato.Servite i ravioli dolci di carnevale appena tiepidi.
@carla direi di si
Ma spolverizzare con zucchero e cannella?
@jenny ciao direi una ventina di minuti a 180°
Ciao Misya! Fatti oggi con ricotta e anche con la nutella!! Sono eccezionali!! Io però non ho messo il liquore della strega non so nemmeno che gusto abbia!! Cmq sono andati a ruba! Cmq bastano davvero pochi minuti per friggere….15 minuti sono davvero esagerati se no bruciano!! Cmq complimenti come sempre!Ciaoooo!!
Ciao Misya!! Posso farli al forno? A quanto e per quanto? E poi se li volessi fate anche con la nutella? Alla fine ho fatto il tuo plumkake nella versione yogurt mele dove si usava il forno statico!! Buonissimo!! Ma ho usato la farina integrale!!
Si sono aperti durante la cottura😢. Perché?
@Marianna Sì, è una ricetta diversa dalle chiacchiere. http://www.misya.info/ricetta/chiacchiere.htm
Terribili…sono biscottosi…assolutamente lontani dalle frappe…che delusione lavoro sprecato
@Giada Niente lievito 😉
Una curiosità…ma il lievito non serve?!
Grazie