Il quindim è un diffusissimo dolce brasiliano simile a un flan o budino, a base di cocco e latte condensato. Il sapore è molto dolce, ma anche leggero e fresco, e se lo servite freddo di frigo vi regalerà tante soddisfazioni. Si può preparare anche una versione grande, non monoporzione, solitamente a forma di ciambella, che prende il nome di quindão e si serve a fette. Sembra che il quindim abbia origini portoghesi e che inizialmente venisse preparato con le mandorle ma poi, in Brasile, abbiano iniziato a prepararlo appunto con le noci di cocco, molto più diffuse. La preparazione è abbastanza semplice, ma prevede la cottura a bagnomaria (tranquilli, nel procedimento con foto passo-passo spiego bene come farla) e prevede qualche ora di riposo per raffreddarsi per bene, ma voi potete anticipare tutto al giorno prima e trovarvi il dolce già pronto il frigo al momento giusto ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 50 min + 1-2 ore di riposo
Come fare il quindim
Unite in una ciotola cocco e latte condensato e amalgamate, quindi incorporate i tuorli e poi anche il latte.
Imburrate e rivestite di zucchero (al posto della farina) degli stampioni per muffin, versate il composto all'interno e livellate la superficie.
Mettete gli stampini in una pirofila o una teglia e aggiungete acqua fino a circa metà degli stampini (devono comunque poggiare sul fondo, senza galleggiare in giro), quindi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160°C, per 35 minuti o fino a leggera doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarli e lasciarli riposare per un po' in frigo.
I vostri quindim sono pronti, non vi resta che servirli.
@christina ciao io non l’ho mai fatto ma si potrebbe provare anzi nel caso fammi sapere
Ciao! Secondo te è fattibile sostituire la farina e il latte di cocco con altrettanti latte e farina entrambi id mandorla? Grazie