Purè di patate
Il purè di patate è il contorno per eccellenza, un comfort food legato alla mia infanzia e per questo, uno dei miei piatti preferiti. La ricetta del purè di patate è molto facile da realizzare e può accompagnare tantissimi piatti, sia di carne come l'arrosto o il pollo, che di pesce.
Insomma, pochi ingredienti per realizzare un piatto semplice che piace a tutti, soprattutto ai bambini e che si addice in ogni occasione.
È una ricetta molto facile, ma mi andava di postarla perchè si addice alla giornata gelida di oggi e anzi, sapere cosa vi dico? Vado proprio a preparare il purè di patate per la cena di stasera, baci!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare il purè di patate
Cuocere le patate in abbondante acqua salata per 40 minuti circa.
Appena le patate sono cotte, ancora calde, spellarle e passarle nello schiacciapatate in un’ampia ciotola o direttamente nella pentola dove dovrete cuocere la purea di patate.
Cuocere il passato di patate incorporando lentamente il latte intiepidito a fiamma bassa per 20 minuti circa. Mescolare di continuo per non far creare grumi.
Aggiungere ora il sale, il burro e il parmigiano e mantecare energicamente il purè di patate, sino ad ottenere un composto soffice e consistente.
Io ho accompagnato il purè con delle uova in camicia.
Per un purè più ricco, a fine cottura potete aggiungere dei pezzetti di mozzarella :P
Con la tua ricetta ho fatto un puré da paura..😋😋
@fiore ciao cara grazie mille per la segnalazione, parlerò con i programmatori grazie ancora.
mysia, sei sempre bravissima, ma non posso nasconderti che ormai questo sito è diventato inguardabile, non si riesce a leggere una ricetta senza essere bombardate dalla pubblicità ovunque, link, banner…ok qualche pubblicità ma davvero è diventato impossibile leggere in tranquillità una ricetta
Fatto oggi per la mia bimba che è ammalata. Ottimo davvero, da leccarsi i baffi. Complimenti Misya, bravissima come sempre.
A presto
@Lisette80 Non l’ho mai fatto con mozzarella e pancetta. Io le metterei dopo, quando spegni il fuoco e il purè è ancora caldo.
Cara Misya volevo chiederti un consiglio: volevo mettere anche la pancetta e la mozzarella nel purè…posso?e in quale passaggio inserirle???attendo una tua risposta- un abbraccio
@Carmen Grazie a te per il messaggio!
Buonoooooooo il mio raga ha fatto il bis….grazie misietta
@giusy Bella variante!
Ieri ho fatto il purè, mio figlio mi ha consigliato di aggiungere della crema di zucca, e venuto buonissimo lui lo preparava in un ristorante delle dolomiti.
buon inizio settimana a tutte le cuochine
Giusy