Pomodorini nel nido
Oggi vi do un'idea per accompagnare i vostri aperitivi, si tratta di pomodorini avvolti nel prosciutto e poi nella pasta sfoglia, il libro da cui ho tratto la ricetta li chiamava pomodorini nel nido, anche il nome è grazioso! Questo è uno stuzzichino che ben si adatta ad una cenetta estiva, ad una cena finger food o come apripista per una cena con gli amici, ed è una cosa dal successo garantito ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare i Pomodorini nel nido
Lavare i pomodorini e creare dal lato in cui avete tolto il picciolo, una cavità
Riempite i pomodorini con sale, pepe e basilico tritato.
Avvolgete ogni pomodorino con una fettina di prosciutto crudo
Stendete la pasta sfoglia su una spianatoia e con un coppapasta tondo ricavate dei cerchi di circa 8 cm
Spennellate ogni cerchietto con dell'uovo battuto poi posizionate al centro di ogni cerchietto un pomodorino avvolto nel prosciutto
Richiudere sigillando bene la base
Mettete quindi le palline ottenute su una teglia da forno rivestit di carta forno, posizionando la parte sigillata verso il basso.
Spennellare i rustici con l'uovo battuto e spolverizzate con semi di sesamo e papavero. Cuocete quindi in forno già caldo a 200°C per 15 minuti o finché i rusticini non risulteranno dorati.
Servite appena intiepiditi
@Silvia 78 Hai ragione è una ricetta che adoro anche io! Grazie mille per il messaggio 😉
Adoro le cose sfiziose…. E questi sono oltre che sfiziosi semplicemente deliziosi. Preparati come antipasto ieri giusto due a persona e hanno riscosso grande successo. Oltre che buoni semplici da preparare.
@daniela: Eheh, variante deliziosa!
ottimo con i pomodori ma provate a metterci un uovo sodo con del tonno e ancora più delizioso 🙂
Buonissimi!!! Li ho preparati ieri e devo dire che hanno un gusto dvvero particolare!!!!
Li ho preparati sabato sera per una cena a base di finger food… beh non solo sono piaciuti, ma mi hanno anche chiesto la ricetta per poterli rifare a casa 🙂
buonissssssimi 😀
fatti….sono spariti dopo 5 minuti che li avevo serviti in tavola….niente paura: il pomodorino non fugge più da nessuna parte ormai 😉
non avevo in casa lo speck, che ho sostituito con del tonno, e una volta richiusi e spennellati col tuorlo, li ho pure spolverizzati con una manciata di origano…
buoniiiiiiiii…
Anche per me la paura che al primo morso il pomodoro schizzi fuori ma vedendo i commenti bisogna provare la ricetta perché ne vale la pena!
la mia paura e’ che a mordere il fagottino il pomodoro schizzi fuori….provero’come ho provato a cucinare molte delle tue ricette……grazie Misya
Ottimi!!!!