Pomodori sott’olio
I pomodori sott'olio sono una conserva estiva sorprendentemente buona e molto pratica, l'ideale da utilizzare sarebbero i pomodori verdi, ma non sono facilissimi da reperire. Sì, perché tutti questi ortaggi sott'olio sono l'ideale per quando si ha voglia di un'aggiunta sfiziosa a un'insalata o un panino, oppure semplicemente non si è avuto tempo per comprare una verdura per il contorno: aprite la dispensa et voilà, contorno pronto all'uso in pochi secondi! Va be', tanto ormai lo sapete che sono una patita delle conserve fatte in casa, no?
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 30 min + 1-2 giorni di riposo
Come fare i pomodori sott'olio
Lavate i pomodori, asciugateli, mondateli dai piccioli e tagliateli a fette da circa 1 cm, quindi disponeteli in un colino (poggiato su un recipiente per accogliere l'acqua di vegetazione), salateli con una manciata di sale e aggiungete sopra un piatto o altro che faccia da peso: lasciateli riposare così per un'oretta
Nel frattempo, se non l'avete già fatto, sterilizzate i vasetti (qui la guida per farlo al meglio).
Prendete una pentola capiente, riempitela 2/3 di acqua, aggiungete l'aceto e portate a bollore, quindi aggiungete i pomodori, coprite con coperchio, spegnete e lasciate a fuoco spento per 1 ora.
Scolateli e tamponateli con un panno pulito o con carta da cucina per asciugarli (se usate la carta attenzione che non si strappi e ne rimangano pezzi attaccati ai pomodori).
Una volta completamente asciutti, iniziate a invasarli, mettendoli nei barattoli a strati con gli aromi (origano, peperoncino, basilico, aglio e acciughe, tutto a pezzetti).
Alla fine riempite i vasetti con olio (i pomodori dovranno risultare completamente coperti), cercando di muoverlo un po' per far uscire eventuale aria, quindi chiudete bene con un coperchio e sbollentate il barattolo chiuso per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e aspettate almeno 4-5 giorni prima di assaggiare i vostri pomodori sott'olio.