Il polpettone all'ascolana è un secondo piatto saporito, pensato specificamente per gli amanti, come avrete capito dal nome, delle olive all'ascolana. Lo so, lo so, è una ricetta che manca ancora sul blog (per il momento le versioni più vicine che ho sono le polpette alle olive e le olive in crosta) e prometto che cercherò di rimediare quanto prima! Nel frattempo chi ama quei sapori può iniziare a provare questo buonissimo polpettone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 55 min + 30 min in frigo
Come fare il polpettone all'ascolana
Iniziate a predisporre gli ingredienti: ammollate il pane nel latte, denocciolate le olive e tritatene solo 1/3 (lasciate le altre intere), tritate metà della mortadella (lasciate il resto a fettine).
Unite in una ciotola: macinato, pane ammollato e strizzato, uovo, mortadella tritata, parmigiano, sale e pepe e amalgamate, quindi incorporate anche le olive tritate.
Assemblate il polpettone: trasferite l'impasto su di un foglio di carta forno creando un rettangolo, ricopritelo con la mortadella e disponete al centro le olive denocciolate e intere in fila (parallele al lato lungo del rettangolo).
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate l'impasto sopra la farcitura, sigillando poi bene i bordi.
Trasferite sulla teglia del forno (con tutta la carta forno), cospargete con pangrattato e con qualche fiocchetto di burro e cuocete per circa 30-35 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.
Il polpettone all'ascolana è pronto, non vi resta che servirlo, caldo, tiepido o anche freddo.
Ciao Misya, seguo spesso il tuo blog e le tue ricette, però da ascolano, devo dirti che questo piatto non esiste nella nostra tradizione culinaria. Se poi l’hai chiamato all’ascolana perché ci sono le olive dentro, boh, ok, ma io l’avrei chiamato polpettone con ripieno di olive. Se ci mettevi dentro la milza lo chiamavi polpettone alla palermitana? Senza polemica ovviamente, solo una precisazione. Enjoy 😉