La mortadella: cos’ è
La Mortadella è un insaccato realizzato con carne di puro suino triturata, con aggiunta di lardo ed aromi che voi viene insaccata e cotta. La mortadella Bologna è la sola ad avere il marchio IGP, le altre sono commercializzate come mortadelle comuni.
Mortadella: significato del nome e storia
Il significato del suo nome è piuttosto dibattuto, pare risalire all’ antica Roma dove il mortarium (mortaio) era l’utensile che si utilizzava per schiacciare la carne. Il nome potrebbe anche derivare da mortarum, una salsiccia aromatizzata con bacche di mirto.
La mortadella pare sia stata inventata nel I secolo nell’ area geografica tra Emilia-Romagna e Lazio, ma non era particolarmente apprazzata. La sua “rivalutazione” pare avvenire solo nel tardo Medioevo, dove si produceva unicamente a Bologna.
La mortadella: come si prepara
La mortadella si prepara con il suino, del quale si utilizzano solo i tagli pregiati che poi vengono triturati, poi vengono aggiunte le spezie ed i pistacchi, viene insaccata e quindi cotta con stufe ad aria che possono raggiungere una temperatura di circa 70° C, poi in fase successiva viene raffreddata in acqua arrivando a 10°C. Per la conservazione e la vendita spesso si rendono necessari l’ aggiunta di nitriti e nitrati, non proprio salutari.
La mortadella: valori nutrizionali
La mortadella è un alimento molto calorico è ricco di grassi è ricca di lipidi, inoltre apporta molto colesterolo quindi chi soffre di ipercolesterolemia e di sovrappeso dovrebbe evitarne il consumo. La mortadella è anche molto ricca di sale, da evitare quindi in caso di ipertensione. Essa è però ricca di amminoacidi, tra i quali spiccano acido glutammico, acido aspartico, leucina e lisina. Infine si sottolinea il contenuto di ferro, fosforo, tiamina (vit. B1) e niacina (vit. PP).
La mortadella in cucina
La mortadella è amatissima da grandi e piccini ed è protagonista indiscussa di deliziosi panini farciti e non solo, la mortadella infatti, può essere associata ad altri salumi e formaggi per esser servita come antipasto, oppure può essere tagliata a cubetti per poi esser offerta in un piatto per antipasti con gli stuzzicadenti. In molti sono anche soliti irrorarla con del succo di limone, oppure la grigliano prima di consumarla.
La mortadella è anche protagonista di ricette bolognesi, come il fritto alla bolognese e il ripieno dei tortellini.
Leggi tutte le ricette con mortadella