Polpette alle mele

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Polpette alle mele del 03-10-2024 [Aggiornata il 25-11-2024]

Le polpette alle mele sono una gustosa variante delle classiche polpette di carne, perfette per chi ama sperimentare nuovi sapori in cucina. Questa ricetta combina la dolcezza delle mele con la sapidità della carne macinata, creando un piatto dal piacevole contrasto agrodolce. Ideali per variare il menu invernale, le polpette alle mele sono facili da preparare e possono essere accompagnate da una deliziosa salsa di mele fatta in casa.
Per dar loro ancora una marcia in più, ho abbinato alle mie polpette anche una salsa di mele: semplice e veloce da realizzare, aggiunge un tocco di freschezza e dolcezza che rende il piatto ancora più invitante. Io ho preparato la mia salsa con l'aggiunta di un pizzico di zucchero e cannella per aumentare il contrasto con le polpette (come se fosse una marmellatina), ma se preferite potete ometterli e affidarvi alla sola dolcezza delle mele per ottenere una salsa meno dolce: in alternativa, potreste provare a sostituire la cannella con altre spezie, come zenzero o persino peperoncino ;)
Perfette per una cena in famiglia o per stupire gli amici, le polpette alle mele sono un'ottima soluzione per un pasto sfizioso e decisamente diverso dal solito.

  • Dosi per 20 polpette
  • per la salsa alle mele
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 10 min
  • tempo totale Totale: 40 min
Polpette alle mele
Polpette alle mele
Procedimento

Come fare le polpette alle mele

Innanzitutto preparate le polpette: mondate la mela e tagliatela a fettine e poi cubetti piccolini.

Unite in una ciotola macinato, uovo, pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato e mescolate, poi incorporate anche la mela.

Formate le polpette con le mani leggermente inumidite e friggetele in abbondante olio già caldo, quindi scolatele su carta da cucina.

Passate ora alla salsa di mele: lavate bene la mela, dividetela in 4 spicchi ed eliminate il torsolo centrale senza togliere la buccia.

Mettetela in un pentolino con acqua, limone, zucchero e cannella, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 10-15 minuti o finché le mele non risulteranno morbide.
Eliminate il limone e frullate con un minipimer (o passate con un passaverdure, se preferite).

Le polpette alle mele sono pronte, non vi resta che gustarvele, servendole con la loro salsa di accompagnamento se gradite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Polpette alle mele

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su