Pollo teriyaki
Non riesco a credere che proprio io che amo tanto la cucina internazionale e asiatica in particolare ancora non avevo postato la ricetta del pollo teriyaki! Eppure, mi sono resa conto che mi manca persino la ricetta della salsa teriyaki (per chi non lo sapesse, si tratta di una salsina agrodolce a base di salsa di soia, molto usata nella cucina giapponese per condire o cuocere carne, pesce o verdure!). Insomma, eccomi qui, con la mia ricetta del pollo teriyaki, e spero di farmi perdonare pubblicando al più presto anche il salmone teriyaki, che ne dite?
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min + 1 ora di riposo
Come fare il pollo teriyaki
Innanzitutto pulite il petto di pollo (eliminando eventuali cartilagini e affini) e tagliatelo a strisce e poi in cubetti.
Preparate la salsa teriyaki: mescolate in una ciotola non troppo piccola salsa di soia, olio, miele, succo di limone, zenzero grattugiato.
Mettete il pollo nella salsa, coprite con pellicola per alimenti e lasciate marinare per almeno 1 ora in frigorifero.
Versate il pollo con tutta la marinata in una padella antiaderente e lasciatelo cuocere a fiamma medio-bassa, mescolando ogni tanto, finché il fondo di cottura non inizierà a restringersi, quindi unite i semi di sesamo e verso fine cottura alzate leggermente la fiamma per far caramellare leggermente.
Il pollo teriyaki è pronto: servitelo subito, con erba cipollina e altri semi di sesamo.
Ricetta perfetta! Risultato assicurato
Ricetta semplice e dal risultato perfetto! Mio figlio sostiene che è più buono di quello del ristorante giapponese
@Misya Con questa ricetta ho fatto bella figura, grazie!
ciao @eleonora, quanto basta.. direi un cucchiaino 🙂
Ciao, quanti gr di zenzero vanno usati per la salsa?