Polenta al sugo
La polenta al sugo è un secondo piatto invernale molto ricco e nutriente, da poter servire infatti anche come piatto unico. Al Sud del nostro Stivale è sicuramente più insolito preparare questa ricetta, eppure è così buona e facile da fare che non potevo non proporvela visto il periodo ormai così freddo. I tempi di cottura di questo piatto non sono mai gli stessi, ci tengo a precisare, perchè questo dipenderà dal tipo di farina di mais impiegata e dalla corposità del sugo che servirete. La mia polenta al sugo con ragù di salsiccia è stata promossa dall'intenditore di casa, mio padre, e spero sia promossa anche da voi, baci :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la polenta al sugo
Iniziate preparando il ragù con le salsicce. Preparate un trito di carota, sedano e cipolla e fate soffriggere in pentola con l'olio.
Aggiungete le salsicce, fatele cuocere da entrambi i lati e sfumatele con il vino.
Aggiungete ora la passata, salate e fate restringere il sugo, ci vorranno un paio d'ore per ottenere un ragù ben denso e corposo.
Intanto portate ad ebollizione l'acqua.
Mettete ora la farina di mais a pioggia.
Mescolate con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi e, una volta addensata, aggiungete il parmigiano, il burro ed il sale.
Disponete quindi la polenta in un piatto e adagiate sopra le salsicce con il sugo.
La vostra polenta al sugo è pronta per essere servita.
Il ragù è venuto ottimo! Ho fatto un figurone con i miei invitati! 😊
Provate ad usare la frusta quando versate la polenta, invece del cucchiaio, i grumi non si formano e si controlla la densità più facilmente, (per chi come noi la polenta la preferisce morbida).
Giusy
@Jennifer Sono contenta che ti sia piaciuta, grazie mille per il messaggio!
Grandiosa. L’ho fatta l’alto ieri.
E
In inverno la faccio spesso tipo pasta pasticciata con sugo di pomodoro,salsiccia e fontina.Ciao.
OTTIMA COMBINAZIONE…io la preparo anche con la nduja e devo dire che diventa saporitissima!
Buona! buona giornata