Polenta al forno
La polenta al forno è un piatto semplice e saporito, si prepara preparando la polenta e poi tagliandola a fette. Verrà condita poi con un sughetto leggero preparato con aglio e basilico e aggiungendo fette di mozzarella e pecorino. Una veloce passata nel forno per far gratinare la sua superficie e la vostra polenta al forno è pronta da portare in tavola.
L'inverno è ormai alle porte e ci vogliono piatti caldi che siano sostanziosi e saporiti e questa ricetta mi sa che soddisfa tutti i miei criteri ;)
Ragazze io vi lascio alla ricetta del giorno e mi metto a lavoro, baci :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare la polenta al forno
Aggiungete poi il sale, il burro, il sale ed il parmigiano e mescolate nuovamente.
Trasferite ora la polenta all'interno di uno stampo rivestito di carta forno.
Cuocete quindi a 180 °C per 15 minuti.
Una volta pronta la polenta, lasciatela intiepidire, quindi tagliatela a fette.Fare soffriggere in un tegame con l'olio uno spicchio d'aglio, appena prende colore aggiungere la passatadi pomodoro, sale e basilico, mescolate e fate cuocere 15 minuti
Versate un mestolo di sugo in una pirofila da forno quindi mettete un primo strato di fette di polenta. Ricoprite con sugo, pecorino e fette di mozzarella
Fare un altro strato di polenta e continuate alternando gli ingredienti fino ad averli esauriti.
Terminare con il sugo e spolverizzate con il pecorino grattugiato. Cuocete la polenta in forno caldo a 200° per venti minuti.
Lasciate appena intiepidire, quindi, servite in tavola.
Poi facci sapere. 🙂
La proverò grazie tante
Per i tempi dovrai seguire quelli indicati sulla confezione.
Ciao Misya! Sembra proprio un piatto saporito! Non ho capito però se devo usare la farina per polenta istantanea oppure quella normale (che andrebbe cotta per 45 minuti per intenderci)
Si è quella istantanea. 🙂