Il plumcake yogurt e cocco è un dolce tanto semplice da fare quanto buono da mangiare. Perfetto a colazione inzuppato nel latte, per merenda con il tè pomeridiano o come dessert accompagnato da una pallina di gelato o una glassa al cioccolato, è l'ideale per tutti gli amanti del cocco. Niente passaggi strani o complicati: in 15 minuti avrete fatto l'impasto e in meno di 1 ora il dolce sarà pronto. Per un piccolo tocco in più, ho aggiunto dello zucchero e della farina di cocco extra sulla superficie prima della cottura, in modo da fare creare una golosissima crosticina lievemente caramellata: se volete osare ancora aggiungete delle gocce di cioccolato all'impasto, vedrete che meraviglia!
PS: io ho usato lo yogurt greco che è molto denso. Se volete usare lo yogurt normale, dovrete regolarvi diversamente con i liquidi, diminuendoli un po'.
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 50 min
Come fare il plumcake yogurt e cocco
Innanzitutto sbattete a lungo le uova con lo zucchero, quindi incorporate prima l'olio e infine lo yogurt, le farine e il lievito setacciato.
Dovrete ottenere una pastella densa.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno, livellate la superficie e cospargetela con un po' di zucchero e farina di cocco, quindi cuocete per circa 35 minuti a 170°C, in forno statico già caldo.
Il plumcake yogurt e cocco è pronto, lasciatelo almeno intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Ciao, visto che la panna si può congelare, ma poi non può più essere montata, mi chiedevo se, congelando lo yogurt greco mantiene le stesse caratteristiche. Ad esempio può poi essere usato per preparare lo “yogurt fatto in casa “? Grazie
@daniela dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-le-uova
@ely direi entrambe dipende dai gusti
Scome sostituire le uova?
Wow sembra golosissimo, lo proverò questo fine settimana!
Se lo volessi riempire, ci starebbe bene una crema fredda al cocco, o meglio al cioccolato?
Grazie Misya!