Pizza ripiena di carciofi
La pizza ripiena di carciofi è l'ultimo rustico che ho preparato qui a casa. Essenzialmente, è una sorta di variante della pizza di scarole. Sì, perché se non ci avevate ancora pensato, la pizza ripiena si può farcire con ingredienti a piacere! Una volta fatto l'impasto, insomma, potete sfruttarlo anche come idea svuotafrigo, per dire. In questo caso, per dei carciofi avanzati ;) Scherzi a parte, io a 'sto giro i carciofi li ho preparati apposta, ma voi davvero potete usarla come idea riciclo ;)
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 2-3 ore di lievitazione
Come fare la pizza ripiena di carciofi
Innanzitutto preparate la pasta per la pizza: unite le 2 farine e il lievito in una ciotola, iniziate a incorporare l'acqua, quindi aggiungete anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo: coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo mettete i guanti (per non farvi annerire le dita) e pulite i carciofi: eliminate il gambo (lasciate solo il pezzetto finale, pulendolo con un pelaverdure), le foglie più esterne, le punte e la barba interna, quindi tagliateli a fettine sottili.
Fate dorare l'aglio con un po' di olio in una padella ampia, quindi aggiungete i carciofi, prezzemolo e poca acqua, salate e cuocete con coperchio finché non saranno morbidi.
Tagliate il fior di latte a fettine e lasciatelo sgocciolare, e fate raffreddare i carciofi.
Quando l'impasto sarà cresciuto, dividetelo a metà.
Stendete entrambi i pezzi a creare 2 dischi: con il primo foderate una teglia, quindi riempite con carciofi e fior di latte.
Chiudete con il secondo disco, sigillate bene i bordi e cuocete per circa 30 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.
La pizza ripiena di carciofi è pronta: servitela calda, tiepida o anche fredda.