La pizza marinara, o pizza alla marinara, o talvolta solo marinara, è senza dubbio un'istituzione, almeno qui al sud, sicuramente tra le più semplici insieme alla margherita e alla cosacca (che, in effetti, ancora non ho postato sul blog, cercherò di farlo quanto prima!). Pochissimi ingredienti eppure un gusto intenso e un profumo di quelli che fanno letteralmente venire l'acquolina in bocca, è una pizza antica, pare sia nata nella prima metà del '700, quando il pomodoro non era ancora diffuso nel napoletano, per cui la ricetta originale era diversa, in bianco, preparata con acciughe, capperi e olive nere oltre ai tradizionali aglio, olio e origano. Con il passare del tempo e l'avvento del pomodoro la ricetta è stata poi modificata in quella attuale, anche se non mancano alcune pizzerie che ancora ci aggiungono sopra acciughe o talvolta olive (variante che in Campania prende di solito il nome di pizza romana). La vera marinara, però, è così: pomodoro, aglio, origano, un pizzico di sale e del buon olio di oliva a coronare il tutto!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 4 ore di lievitazione
Come fare la pizza marinara
Innanzitutto preparate l'impasto per la pizza: sciogliete zucchero e lievito nell'acqua e incorporatelo alla farina, quindi aggiungete anche sale e olio.
Lavorate fino a far incordare l'impasto, quindi coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un posto caldo per almeno 3 ore o finché non sarà almeno triplicato di volume.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani infarinate e dividetelo in 2 pagnotte più piccole, che lascerete lievitare ancora per almeno 30 minuti.
Stendete 1 pagnottina per volta con le mani, partendo dal centro e andando man mano verso i bordi, in modo da spingere l'aria verso l'esterno e far formare un bel cornicione gonfio.
Trasferite nella teglia leggermente unta di olio e condite con pomodoro, aglio, origano, sale e olio, poi cuocete per circa 15 minuti a 220°C, in forno ventilato già caldo.
La vostra Pizza Marinara è pronta, mangiatela subito.
Ciao, a che velocità va usata la planetaria?