La pizza integrale è una normalissima pizza, che potete naturalmente condire a piacimento, preparate semplicemente con un impasto preparato con farina integrale, un'alternativa al classico impasto per pizza. Per non renderlo troppo pesante io ho usato anche una parte di farina 0, ma volendo si può usare anche tutta integrale, eventualmente aumentando un pochino l'acqua e/o i tempi di lievitazione. In foto vedete una deliziosa pizza vegetariana, condita con mozzarella e un misto di verdure spadellate, ma potete variare il condimento in base al vostro gusto o di quello che avete in casa.
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 6-8 ore di lievitazione
Come fare la pizza integrale
Mettete in una ciotola le farine, lo zucchero e il lievito, aggiungete l'acqua e amalgamate, quindi incorporate anche sale e olio e lavorate per almeno 10 minuti.
Trasferite sul piano di lavoro leggermente infarinato ed effettuate un giro di pieghe (qui la guida per farlo al meglio).
Quindi rimettete l'impasto nella ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno 6-8 ore o finché non sarà triplicato di volume.
Preparate gli ingredienti per la farcitura: spadellate le verdure con sale e olio e tagliate a fettine la mozzarella.
Dividete l'impasto in 2 panetti, stendetelo nella teglia leggermente unta e farcitelo con mozzarella e verdure, quindi cuocete per circa 15-20 minuti a 250°C, in forno ventilato già caldo.
La pizza integrale è pronta, guarnite con basilico e gustevela.
Ottima! Grazie!