Pizza formaggio e uva
Sì, so bene che la ricetta di oggi sconvolgerà tante persone, ciononostante questa pizza formaggio e uva è l'ultimo dei miei esperimenti in fatto di lievitati. Esperimento non tanto per l'impasto (che è abbastanza standard e che comunque potete sostituire con altri impasti per pizza a piacere, se volete), quanto per la farcitura. Avete mai provato una pizza dal gusto agrodolce? Potrebbe onestamente sembrare un'eresia (tipo la pizza all'ananas, la famosa hawaiian pizza), e invece vi dico che tutto sta nel fare gli abbinamenti giusti. Naturalmente non è un genere che piace a tutti (l'agrodolce ha sempre diviso gli animi a tavola), ma se lo amate come lo amo io, vi assicuro che vale la pena di provarla. D'altra parte, se possiamo mangiare pane con pecorino e miele o marmellata, perché non la pizza con gorgonzola e uva? Insomma, io l'idea ve l'ho data, ora sta voi decidere se vi va di provarla o meno ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare la pizza formaggio e uva
Innanzitutto sciogliete il lievito nell'acqua, quindi iniziate a incorporare la farina, per aggiungere solo alla fine sale e olio.
Trasferite il panetto in una ciotola e lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcia: lavate i chicchi d'uva e tagliateli a metà (se volete potete anche eliminare i semini); in una ciotola, amalgamate i formaggi insieme.
Riprendete il panetto lievitato, sgonfiatelo con le mani leggermente infarinate e stendetelo con le mani partendo dal centro e arrivando fino ai bordi, cercando di allargare l'impasto senza toccare troppo il cornicione.
Disponete la base in una teglia leggermente unta e farcitela, coprendola prima con la crema al formaggio e poi disponendoci sopra i chicchi d'uva.
Infine cuocete per circa 10 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo, accendendo eventualmente anche il grill per qualche minuto, se serve.
La pizza formaggio e uva è pronta, lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla.