Se vi sentite in vena di esplorare il mondo della pizza con una variante sorprendente e deliziosa, non potete non procìvare questa pizza cotoletta. La ricetta, originaria proprio della mia città (Napoli), è stata apparentemente portata in TV dal rinomato pizzaiolo Gino Sorbillo. La pizza cotoletta unisce l'irresistibile croccantezza della cotoletta all'inconfondibile gusto della pizza. Con un impasto morbido e saporito, ricoperto di pangrattato e fritto fino a diventare dorato e croccante, la pizza cotoletta è una vera delizia da gustare. Perfetta da condividere con gli amici come aperitivo, tagliata a spicchi e accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi o delle verdure grigliate, questa pizza rappresenta un'esperienza culinaria unica che stupirà i vostri sensi!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min + 8 ore di lievitazione
Come fare la pizza cotoletta
Mettete le farine a fontana in una ciotola, sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua (a temperatura ambiente o appena tiepida) e iniziate a incorporarla nella farina.
Una volta assorbita tutta l'acqua unite sale e olio e lavorate per almeno 15 minuti, in modo da far incordare bene l'impasto e ottenere un panetto liscio ed elastico.
Dividetelo in 4 parti uguali, formate 4 panetti, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno 6-8 ore o fin quando i panetti non saranno almeno raddoppiati di volume.
Prendete un panetto per volta, stendetelo con le mani per formare una sfoglia non uniforme.
Sbattete l'uovo con un pizzico di sale e passate le cotolette di pizza prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
Proseguite nel medesimo modo con gli altri 3 panetti.
Friggete una cotoletta per volta in olio già caldo, facendola dorare da entrambi i lati, poi scolatela su carta da cucina.
La pizza cotoletta è pronta, servitela calda.