Pizza bianca con salsicce
La pizza bianca con salsicce è forse una tra le più apprezzate, qui a Napoli. La cosa bella è che potete variare molto il sapore anche solo cambiando il tipo di formaggio: in questo caso io ho usato del semplicissimo grana (insieme all'immancabile mozzarella, naturalmente), ma potete usare provolone piccante, gorgonzola, taleggio... virtualmente qualsiasi formaggio, persino la ricotta, e la vostra pizza avrà un'allure sempre diversa ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min + 5 ore di lievitazione
Come fare la pizza bianca con salsicce
Innanzitutto preparate l'impasto per le pizze,mettendo la farina al centro con lievito e acqua. Iniziate ad impastare poi unite sale e olio e continuare cosìì fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate lievitare l'impasto per 3-4 ore o fino al raddoppio.
Nel frattempo fate rosolare per bene le salsicce con aglio e olio in una padella antiaderente (cuocendole poi fino a cottura), poi fate raffreddare.
A parte, tagliate la mozzarella a fettine e lasciatela in frigo perché si asciughi un po'.
Quando l'impasto sarà pronto, stendetelo in una forma circolare, mettetelo in una teglia leggermente unta di olio, cospargete con mozzarella e un filino d'olio, aggiungete il grana a scaglie, la salsiccia sbriciolata e giusto un pizzichino di sale e cuocete per circa 10 minuti a 250°C, in forno ventilato già caldo.
La pizza bianca con salsicce è pronta, non vi resta che servirla.