Pizza alla Diavola
La pizza alla diavola è un grande classico e deve il suo nome agli ingredienti piccanti, che devono letteralmente bruciare al palato. E' una pizza famosa in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti dove viene chiamata “pepperoni pizza” . E' la pizza preferita di mio padre così, quando questo sabato ha portato a casa un salame piccante calabrese mi ha chiesto di aggiungere anche questo gusto per accompagnare la classica margherita che faccio sempre di default. Provate la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate, c'è chi mette il salame a striscioline e chi a fette, chi lo mette a inizio cottura e chi in ultimo insieme alla mozzarella e c'è pure la variante con l'aggiunta di olive nere, io la trovo deliziosa così e sono certa che piacerà anche a voi. Buona pizzata!
- Ingredienti per una teglia per pizza
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la pizza alla diavola
Mettete la farina in una ciotola al centro l'acqua con il lievito e lo zucchero poi unite il sale e l'olio
Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Poi mettete a lievitare fino al raddoppio.
Dividete poi l'impasto in due panetti uguali e fate riposare al coperto per 30 minuti.
Stendete ogni panetto su una spianatoia infarinata cercando di spingere le bolle d'aria dal centro verso il cornicione.
Tagliare ora la provola a fette larghe e il salamino a rondelle sottili.
Adagiare l'impasto su una teglia unta d'olio.Poi condire con la passata di pomodoro condita con olio e sale fermandovi ad un dito dai bordi. Aggiungere il salame,aggiungere un giro d'olio e l'olio piccante.Infornare la pizza alla diavola a 250°C in forno già caldo e cuocere per 10 minuti.
Sfornare la pizza e guarnirla in modo omogenea con le fette di mozzarella. Cuocere ancora un paio di minuti o finchè la mozzarella diventa ben filante quindi sfornare.
Servire aggiungendo delle foglie di basilico fresco
ciao……piacere io sono fiorella e ti scrivo dalla Slovenia..casualmente ho trovato il tuo blog….ti faccio i miei piu’ sinceri complimenti.Ho trovato tante cose interessanti ma sopratutto semplici e buonissime.Complimenti ancora…continua cosi!!!
un caloroso abbraccio
Le pizze sono la mia passione, e la diavola è una delle me preferite 😉
p.s. Ho visto il tuo blog, complimenti, che piatti allettanti 😀
wow… ma che fame che mi hai fatto venire… buonissima… complimenti…