Pizza al tegamino
La pizza al tegamino o pizza al padellino è la versione torinese della pizza, che equivale all'incirca (non me ne vogliano gli amici di Torino, magari sbaglio io) a quella che è una classica pizza napoletana fatta in casa, ovvero più alta e cotta con l'ausilio di una teglia. La particolarità è appunto quella di venir cotta in uno stampo di alluminio leggermente unto d'olio, e il risultato sarà una pizza ben cresciuta ma col fondo croccantino. In più, la pizza sarà anche più piccolina e più alta di una classica pizza napoletana. Sia quel che sia, questa pizza al tegamino è buonissima, quindi se volete provarla questa è la mia ricetta, sperando di non aver sbagliato nulla ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 35 min + circa 4 ore di riposo
Come fare la pizza al tegamino
Preparate l'impasto: mescolate farina e lievito in una ciotola, incorporate prima l'acqua e infine anche sale e olio.
Impastate per almeno 10 minuti, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e dividetelo a metà, coprite ognuna delle 2 ciotole con pellicola per alimenti e lasciate lievitare nuovamente, per 1 ora o fino al raddoppio.
Riprendete le ciotole, mettete ogni panetto in uno stampo leggermente unto e stendete con le dita cercando di partire dal centro e portando l'aria verso i bordi, in modo da creare un bel cornicione (o crosta).
Coprite con la stessa pellicola di prima e lasciate lievitare per altri 30 minuti circa.
Condite le pizze a piacere: io ho fatto una marinara e una margherita, insaporendo prima la passata con sale e olio, distribuendola sulle 2 pizzette e aggiungendo su una aglio e origano (sull'altra ho aggiunto la mozzarella verso fine cottura).
Cuocete per circa 15 minuti con il forno statico preriscaldato alla massima temperatura (nel mio caso 250°C): quando la pizza sarà quasi fatta, aggiungete la mozzarella a pezzetti sulla pizza senza aglio.
La pizza al tegamino è pronta, aggiungete basilico fresco e servite.
@grazie vado subito a correggere
Grazie della ricetta. C’è un errore però. Dice di impastare per almeno zero minuti.