Pepparkakor
I pepparkakor sono dei profumatissimi biscotti speziati svedesi, ma per me sono semplicemente i biscotti di Anna (la mia zia svedese), quelli che preparava ogni anno quando a Natale veniva a festeggiare a Napoli le feste a casa della nonna e che mi piacevano da impazzire. Quando penso a questi biscotti mi viene da sorridere, penso ai siparietti che facevano mio padre e i suoi fratelli alle spalle di mia nonna, i racconti buffi di mia zia, la frittura in quella minuscola cucina, le risate dei miei cuginetti e gli immancabili pepparkakor di anna che arrivavano in soccorso ai tanti dolci di natale orrendi che circolavano in casa di nonna in quei giorni, tutto faceva parte di un copione che si ripeteva ogni anno sempre uguale che non mi faceva impazzire, ma ci ero affezionata. Nonna Angelina è andata via diversi anni fa ed ora con la famiglia di mio padre non ci vediamo più nemmeno una volta all'anno in occasione del Natale,e i pepparkakor sono un lontano ricordo di quegli anni, per fortuna ho reperito la ricetta e la scorsa settimana li ho preparati io, buonissimi. Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro una buona giornata ;*
- Ingredienti per 60 biscotti
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 35 min
Come fare i pepparkakor
In una casseruola mettete l'acqua con il miele e lo zucchero.
Mettete sul fuoco, mescolate e portate ad ebollizione poi spegnete, aggiungete il burro e le spezie.
Mescolate fino a che non si sarà sciolto il burro.
Versate tutto in una ciotola in cui avrete setacciato la farina con il bicarbonato.
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo e mettete a riposare per 12 ore a temperatura ambiente.
Riprendete la pasta, tagliatela in 2 parti e stendetela tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.
Poi ritagliate i biscotti con le formine di Natale.
Metteteli su una placca da forno antiaderente.
Cuocete i Pepparkakor in forno già caldo a 225°C per 3-4 minuti.
Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di sollevarli dalla teglia e servirli.
Le proporzioni sono totalmente errate
Che disastro
Ho fatto questi meravigliosi biscotti, Ho avuto un problema pesato tutto come descritto nella ricetta ma con 270di farina veniva praticamente una pastella, ho dovuto aggiungere ancora 100 gr di farina e sono perfetti.
Ciao Misya,
Sono ormai parecchi anni che faccio le tue ricette e peso gli ingredienti al grammo, e vengono perfette!
Però stavolta ho fatto tutto come da ricetta, ma l’impasto è venuto troppo morbido ho dovuto aggiungere ca 100 gr. I Farina , dove ho sbagliato?
Grazie per la risposta
Ciao ,ma manca il.pepe in ricetta.Si chiamano Peppar ,non si può non metterlo.Ma credo sia stata una dimenticanza nello scrivere la ricetta 😊
Si, perchè no. 🙂
Ciao Misya complimenti é un’ottima ricetta, biscotti fatti con le mie bimbe e regalati.
Volevo chiederti x il tempo di riposo: possono bastare sei ore?posso mettere l’impasto in frigo per accelerare la compattezza?
Grazie quest’anno non riesco a stare nei tempi😅
@Elisabetta: si, certo, puoi tritarli tu, o ometterli 😉
Ciao Misya, vorrei farli già da un po’, ma non riesco a trovare da nessuna parte i chiodi di garofano in polvere… Secondo te posso ometterli? Altrimenti ho i chiodi interi, secondo te posso polverizzarli col tritatutto, oppure sarebbe una polvere troppo “grossolana”?
@vale Sì, va bene, attenta a non meterne troppo che potrebbe rendere l’impasto troppo morbido.
in sostituzione dello zenzero in polvere, è possibile grattugiare quello fresco? Crede verrà bene comunque?