Peperoni ripieni di riso con uovo al tegamino
I peperoni ripieni di riso con uovo al tegamino sono la versione vegetariana dei classici peperoni ripieni al forno una ricetta tanto semplice quanto buona, e forse un pochino old style. Probabilmente non si porta più troppo preparare le verdure ripiene, ma visto che da un po' di tempo è iniziato un bel revival anni '90 e soprattutto dato che sono sono davvero buonissimi (l'uovo in cima ci dà davvero un tocco in più rendendoli un piatto unico assolutamente delizioso!) io ci provo a postarveli, fatemi sapere cosa ne pensate voi, però ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 20 min + 20 min di riposo
Come fare i peperoni ripieni di riso con uovo al tegamino
Mondate il cipollotto e tritatelo.
Fate appassire il cipollotto con olio abbondante in una casseruola, unite il riso e fatelo tostare nel condimento, quindi iniziate la cottura aggiungendo il brodo poco per volta.
Infine unite anche la passata, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte (dovrà risultare ancora molto al dente e un pochino all'onda, cioè con il fondo di cottura non troppo ristretto).
Lavate i peperoni, tagliate via la calotta (conservate la calotta da parte per decorare i piatti) con i semi ed eliminate i filamenti bianchi e i semini rimasti.
Disponete i peperoni in una pirofila con il fondo rivestito di carta forno, disponendoli in modo che restino in piedi.
Riempite con il riso arrivando fino a circa 0,5 cm dal bordo e cuocete per circa 30 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.
Riprendete i peperoni, rompete un uovo su ognuno di essi disponendolo proprio sul riso, coprite la pirofila con carta di alluminio e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
I peperoni ripieni di riso con uovo al tegamino sono pronti, non vi resta che servirli, con un pizzico di pepe ed erba cipollina e decorando con la calotta dei peperoni.