Dopo la pavlova classica e quella al cioccolato ho pensato di cimentarmi con la ricetta della bravissima Nigella e preparare la sua pavlova al cappuccino. Se amate le meringhe e amate il caffè questa ricetta vi renderà felici. Se non siete amanti delle meringhe l'aggiunta del caffè potrebbe finalmente rendervele simpatiche, e se il gusto troppo caffettoso non vi convince: tranquilli, la dolcezza della meringa lo stempera alla perfezione! Insomma, provate questa pavlova al cappuccino e non ve ne pentirete ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 30 min + 1-2 ore di riposo
Come fare la pavlova al cappuccino
Mettete zucchero e caffè solubile in un mixer e frullate fino ad ottenere una polvere omogenea.
Montate gli albumi fino ad ottenere una meringa molto soda.
Incorporate delicatamente (mescolando lentamente con un movimento dal basso verso l'alto) prima il mix di zucchero e caffè e poi anche la maizena setacciata e l'aceto.
Disegnate il contorno d un piatto piano su di un foglio di carta forno, quindi girate il foglio (in modo che il disegno sia rivolto verso il basso) e disponetelo sulla teglia: il disegno dovrebbe essere ancora visibile dal lato superiore.
Aiutandovi con una spatola, trasferite la meringa al caffè sulla carta forno, al centro del cerchio, poi livellatela per creare un disco che rimanga entro i confini del cerchio e sia piatto in superficie.
Cuocete per circa 1 ora in forno ventilato preriscaldato a 150°C, quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare completamente, con lo sportello chiuso.
Quando la base sarà ormai fredda, trasferitela su di un piatto da portata.
Poco prima di servirla montate la panna ben fredda di frigo insieme con lo zucchero a velo.
Distribuite la panna al centro della meringa, lasciando i bordi liberi, quindi decorate con il cacao e i riccioli di cioccolato.
La pavlova al cappuccino è pronta, servitela subito.