Patate alla savoiarda
Le patate alla savoiarda sono un contorno tipico della cucina piemontese a base di patate e formaggi, di solito Gruviera, Fontina o Emmental. Le patate vengono prima lessate e poi ripassate in forno con l'aggiunta di latte e formaggio, si crea così un piatto saporito e cremoso con una bella superficie gratinata. Più che un contorno, a dire il vero, le patate alla savoiarda sono un piatto unico, davvero godurioso: con pochi ingredienti e in maniera veloce, porterete in tavola un piatto super apprezzato da tutta la famiglia. Ragazze io sono a Valencia, dove ho accompagnato Ivano per una due giorni di convegno sul marketing e la SEO, spero di trovare un po' di tempo anche per fare un giretto della città, ci terrei soprattutto a vedere il mercato, anche se essendo aperto solo di mattina la vedo difficile, ma di certo stasera mi aspettano la paella e la sangria e già questo mi basta come extra ;) Ragazze, vi lascio alla ricetta di queste ottime patate al forno con latte e formaggio, ci sentiamo più tardi :*
- Ingredienti per 4-6 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le patate alla savoiarda
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette non troppo spesse (non oltre 1 cm).
Portate a bollore dell'acqua in una casseruola, immergete le patate e cuocete per 10 minuti, in modo che inizino ad ammorbidirsi senza però cuocersi.
Scolate le patate e disponeteli in una teglia (la mia era da 32×24 cm) creando un unico strato, accavallando un po' le fettine tra di loro.
Salate e pepate, aggiungete il latte, il burro a tocchetti e il formaggio a dadini e cuocete per circa 30 minuti in forno venitlato preriscaldato a 190°C.
Le vostre patate alla savoiarda sono pronte. Potete servirle calde o anche tiepide.