Pasta viennese
La Pasta Viennese, chiamata anche torta maddalena (non chiedetemi perchè, anzi, se lo sapete, scrivetemelo nei commentiche sono curiosa) è una base estremamente soffice e morbida, ideale da essere servita per colazione e perfetta per essere utilizzata come base nelle torte ricoperte in pasta di zucchero.
Grazie alla sua trama spessa e umida, dovuta anche alla presenza del burro nell'impasto, non necessita di nessuna bagna e regge quindi meglio il peso di torte a più piani. La pasta viennese, molto simile a quella genovese che ho provato un pò di tempo fa, è ottima anche senza nessuna farcitura, mi spiace solo non potervi far vedere l'interno della fetta perchè l'ho utilizzata come base per la torta di compleanno di Elisa, e mi serviva integra, ma, fidatevi di me, è davvero ottima ;) Vi lascio alla ricetta e auguro una buona domenica a chi passa di qui :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 55 min
Come fare la Pasta Viennese
In una ciotola mettete 2 uova e 2 tuorli, aggiungendo poi lo zucchero e l'essenza di vaniglia.
Immergete la ciotola in un altro recipiente più grande che sarà riempito per 1/3 di acqua bollente e lavorate il composto con le fruste elettriche per 10 minuti circa.
Quando l'impasto risulterà ben gonfio e spumoso, aggiungete il burro fuso, intiepidito, ed il pizzico di sale.
Setacciate ed incorporate la fecola e la farina mescolando il tutto con una spatola.
Montate ora i 2 albumi in una ciotola a parte.
Aggiungeteli al composto ed amalgamateli con una spatola con un movimento che vada dal basso verso l'altro per far incamerare aria.
Versate il tutto in un stampo imburrato ed infarinato o rivestito di carta forno e cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 35 minuti circa. Una volta pronta ( fate la prova stecchino) capovolgetela su una gratella e fatela raffreddare.
La vostra Pasta Viennese è pronta per essere spolverate con lo zucchero a velo e portata in tavola.
@Baio Mi fa piacere che ti sia piaciuta! Grazie per il messaggio 😉
La torta è venuta buonissima anche se ho sostituito il burro con olio di semi di girasole. Mi è piaciuto soprattutto il metodo dell’immersione in acqua calda per lavorare le uova con lo zucchero. : ))
@Stefania Io non l’ho messo!
ciao Misya! ma il lievito non serve? grazieeee
@Omar Ovviamente prima di fare questa torta e prima di scrivere l’introduzione alla ricetta, mi sono documentata, ma in rete ho trovato delle informazioni diverse dalle tue. Visto che il tema mi è caro, se hai libri professionali di pasticceria da suggerirmi te ne sarei grata!
Veramente la pasta viennese e una parente strettissima della pasta genovese dal momento che gli ingredienti sono pressoché identici tranne il dosaggio.
Molti tuttavia la scambiano per una parente della pasta Maddalena (disinformazione) che, a differenza di quanto si dice in giro, la vera pasta Maddalena NON CONTIENE burro e questo non lo dico io ma i libri di specializzazione professionali di pasticceria. Infatti quest’ultima contiene zucchero, tuorli d’uovo, albumi, farina, fecola di mais, miele.
Un saluto.
@mariachiara L’ho comprata da D-Mail, è comodissima 😉 Grazie mille per l’affetto, un abbraccio grande!
Mi sono sempre chiesta dove trovi quella sorta di carta da forno che usi nelle teglie circolari. Complimenti per tutte le ricette, prendo spunto giornalmente dal tuo sito: il marito approva!
@Mady
😉
Sempre ricette SUPER ✨ Grazie d ❤