Pasta tonno e limone
La pasta tonno e limone è un piatto assolutamente perfetto per l'estate. Non so se avete mai sentito di quella sorta di piccola diatriba sulla pasta al tonno: c'è chi la vuole rossa e chi la preferisce bianca. Ecco, per me la pasta al tonno bianca è col limone! Ora che ci penso, mi sa che sul blog mi manca ancora la ricetta della classica pasta al tonno con pomodoro... Forse dovrei aggiungerla, anche se è una preparazione molto basic e semplice, che dite? Fatemelo sapere nei commenti ;) Nel frattempo vi lascio a quest'altra ricetta, sempre facilissima e rapidissima da fare: io ci ho aggiunto qualche fogliolina di rucola per dare un tocco di colore in più, ma voi potete ometterla, o magari sostituirla con prezzemolo, per dire. Analogamente, se non vi piace o se tra i commensali ci sono dei bambini, potete omettere anche il peperoncino ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare la pasta tonno e limone
innanzitutto lavate molto bene il limone sotto acqua corrente, eliminando ogni impurità, quindi grattugiatene la buccia con una grattugia a fori larghi e infine spremetene il succo.
Mettete a cuocere la pasta e scolatela al dente.
Nel frattempo, fate dorare l'aglio in una padella antiaderente con un po' di olio, quindi unite il tonno (ben sgocciolato dall'olio di conservazione) e sfumate con il limone, infine aggiungete rucola, pasta, peperoncino e buccia di limone e aggiustate di sale.
Tutto qua: la pasta tonno e limone è pronta, servitela subito.
questa è un’ottima ricetta che proverò molto presto.
mi piacerebbe anche quella rossa, visto che ci sono mille versioni, sono curiosa di sapere la tua 🙂
Buonissima! Una variante alla solita pasta col tonno che io faccio a freddo con pomodorini e basilico, in pratica una crudaiola con tonno. Ho preferito sostituire la rucola, che mi piace così così, con il basilico