Pasta prosciutto e mais
La pasta prosciutto e mais è un piatto che di solito fa la felicità di grandi e piccini. Per renderla più cremosa io ho usato una crema di parmigiano, ma potete sostituirla con della besciamella o del formaggio spalmabile stemperato con un po' di acqua di cottura della pasta, se preferite. Un'altra possibile variante potrebbe essere l'aggiunta di un qualche tipo di verdura. Io userei qualcosa di verde o al limite rosso, perché contrasta bene con gli altri colori e anche l'occhio vuole la sua parte, adattandolo alla stagione: zucchine o rughetta in estate, broccoli o radicchio in autunno e inverno, asparagi in primavera. In questo modo avrete un piatto completo, saporito e colorato. Ad ogni modo a me piace anche usare la versione base, abbinandoci vicino una fresca insalatina... delizioso!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare la pasta prosciutto e mais
Tritate finemente il cipollotto e fatelo appassire con un po' di olio in un'ampia padella antiaderente, quindi aggiungete anche il mais (ben scolato e sciacquato) e il prosciutto e lasciate insaporire per qualche minuto, quindi lasciate cuocere per 10-15 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi unitela nella padella, mantecate con parmigiano e acqua di cottura della pasta e aggiustate di sale e pepe.
Tutto qua: la pasta prosciutto e mais è già pronta!
Non ho capito perché c’è la besciamella tra gli ingredienti se nel procedimento invece non viene usata?