Pasta e patate di mare
La pasta e patate di mare l'ho assaggiata per la prima volta a casa di Daniela e Davide. Per chi non lo sapesse, Davide (Civitiello nd), oltre a essere un famoso pizzaiolo è anche un ottimo chef e ci ha deliziato con questo piatto. Ho deciso poi di farla anch'io, in una versione un po' facilitata, quindi senza pesce e fumetto, ma seguendo comunque i suoi consigli. I tempi di preparazione sono un po' lunghetti perché ci vuole un po' per pulire le cozze, ma vi assicuro che ne varrà la pena, perché il risultato è un primo piatto mari e monti che vi delizierà, ne sono certa!
Per la pasta e patate di mare restano le stesse regole di quella classica, le patate devono essere belle farinose e si dovranno sfaldare in cottura, così da avere una pasta cremosa, anzi, come diremmo a Napoli, azzeccosa ;P
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 40 min + 2 ore di ammollo
Come fare la pasta e patate di mare
Innanzitutto mettete in ammollo le vongole in acqua fresca per almeno 2 ore, per farle spurgare dalla sabbia.
Nel frattempo procedete con la pulizia delle cozze: eliminate il filamento, raschiate i gusci più sporchi con un coltello o la paglietta metallica, quindi sfregatele tra di loro sotto l'acqua corrente, 2 per volta.
Passate le 2 ore, risciacquate bene le vongole per togliere eventuali residui di sabbia.
Prendete 2 padelle ampie, mettete in una le cozze e nell'altra le vongole, coprite con coperchio e fate cuocere pochi minuti a fiamma vivace perché si aprano.
Sgusciate quindi i frutti di mare (lasciatene giusto qualcuno nel guscio per decorare il piatto).
Filtrate il liquido di cottura con un colino a maglie strette e mettetelo da parte.
Lavate e pelate le patate, quindi tagliatele a cubetti.
Fate soffriggere la cipolla tritata con olio in una casseruola, quindi unite le patate e fatele insaporire per qualche minuto.
Unite pomodorino, basilico e liquido di cottura dei frutti di mare, quindi aggiungete acqua fino a coprire completamente le patate.
Coprite con un coperchio e portate a ebollizione.
Dopo 10-15 minuti dall'ebollizione, aggiungete la pasta, unite poco sale e acqua se necessario, togliete il coperchio e continuate la cottura a fiamma medio-bassa.
Quando la pasta sarà quasi cotta, aggiungete cozze, vongole, gamberetti e prezzemolo.
Quando la pasta risulterà al dente, aggiungete il pecorino e se serve aggiustate di sale.
Impiattate la pasta e patate di mare, decorate coi frutti di mare tenuti da parte col guscio, aggiungete un po' di pepe e servite.
Bravissima.Piatti ottimi
Favolose
Buonissima
Non l’ho mai provata ,deve essere una delizia ,tutti ingredienti ottimi
Buonissimi