Pasta con pesto di pistacchi e vongole
La pasta con pesto di pistacchi e vongole è un primo piatto delizioso che ho provato di recente. Si tratta di una variante dei tradizionali spaghetti con le vongole napoletani, forse la mia preferita dopo quella con l'aggiunta di taralli. Ebbene sì, perché questo piatto risulta delicato e saporito allo stesso tempo e il tipico sapore di mare viene leggermente ma magistralmente smorzato dal gusto avvolgente del pesto di pistacchi. Il risultato? Un primo piatto che rimanda all'estate ancora lontana ma, per quanto mi riguarda, perfetto in ogni stagione!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min + 1 ora di riposo
Come fare la pasta con pesto di pistacchi e vongole
Innanzitutto lasciate le vongole in ammollo per 1 ora in acqua salata.
Poi preparate il pesto di pistacchi.
Sbollentate brevemente i pistacchi e tritateli, quindi aggiungete anche parmigiano, basilico, sale, pepe e olio e frullate fino ad ottenere una crema.
In una padella, fate imbiondire l'aglio con un po' d'olio, quindi aggiungete le vongole dopo averle scolate per bene, coprite con un coperchio e cuocete finché non si saranno aperte tutte: basteranno 5 minuti circa.
Scolate le vongole tenendo da parte il sughetto e sgusciate 2/3 delle vongole.
Cuocete la pasta e scolatela ben al dente, aggiungetela nella padella dove avrete rimosso l'aglio e rimesso le vongole sgusciate e il sugo tenuto da parte.
Aggiungete il pesto di pistacchi e mescolate, quindi aggiustate di sale e pepe se necessario.
In ultimo impiattate, guarnite con le vongole col guscio che avevate conservato e servite la vostra pasta con pesto di pistacchi e vongole.
Adoro gli spaghetti con le vongole ! Una variante sfiziosa ed alternativa, da provare. Uhmmm 😃😃😋😋😍😍